SAN BENEDETTO DEL TRONTO – C’è urgente necessità di aggiornare l’organizzazione della riabilitazione nelle diverse realtà regionali. Di questo parlerà il congresso “Incontri tematici in Riabilitazione” nelle giornate 26 e 27 novembre al Palariviera di San Benedetto.

L’organizzazione è del gruppo regionale Marche della Simfer (Società italiana di medicina fisica e riabilitativa) e della Zona Territoriale n. 12, la direzione del dottor Lorenzo Agostini.
Si focalizzeranno i criteri per garantire la continuità dell’assistenza ai malati disabilitanti fino al ritorno al proprio domicilio o al proprio lavoro.

La crescita culturale degli operatori e quella della sensibilità di chi programma gli interventi sanitari nella Regione verso le tematiche della disabilità: sono questi gli obiettivi da raggiungere. Gli argomenti che verranno approfonditi faranno riferimento al nuovo “Piano di Indirizzo per la Riabilitazione” emanato dal Ministero della Salute.

Si alterneranno sul palco illustri relatori nazionali, docenti universitari (quali il professor Valter Santilli dell’Università “La Sapienza” di Roma), direttori di importanti ospedali di riabilitazione (come il professor Nino Basaglia dell’ospedale San Giorgio di Ferrara), rappresentanti dell’assessorato alla salute delle regioni Marche e Abruzzo.

Saranno presenti anche il presidente nazionale della Simfer, il professor David Fletzer, e il presidente della Società europea di medicina riabilitativa, il professor Alessandro Giustini. Le richieste di iscrizione hanno già superato il numero preventivato. Le figure professionali interessate sono medici fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della neuro-psicomotricità, infermieri.

Il congresso è intitolato al dottor Pasquale Pace, fisiatra e direttore del reparto di riabilitazione dell’Inrca di Ancona. Prematuramente scomparso nell’ottobre 2008, ha contribuito molto all’organizzazione della riabilitazione nelle Marche e alla formazione degli operatori.