ASCOLI PICENO – Va in scena nel salotto della città delle Cento Torri, la manifestazione dal titolo “I Gioielli della Terra Picena, un tesoro in tutti i sensi”. L’iniziativa in programma dal 5 all’8 dicembre proporrà un suggestivo viaggio alla scoperta delle eccellenze dei prodotti del territorio piceno tra mostre mercato, seminari, laboratori e percorsi polisensoriali.

Nascerà nella centralissima Piazza un vero e proprio villaggio con gazebi in legno allestiti per formare cinque piazze ognuna delle quali tesa a valorizzare i prodotti tipici del territorio dall’area della mela rosa all’area dell’olio passando per l’area del vino e dei tartufi fino ad arrivare all’area dei prodotti del bosco.

Tutt’altra musica suonerà invece nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani che ospiterà diversi seminari dedicati ai prodotti del nostro territorio abilmente impreziositi da laboratori dove esperti enogastronomici e gli stessi produttori ne illustreranno le particolarità. Saranno inoltre messi in mostra arredi autentici di antiche osterie e oggetti di antiquariato.

“La provincia fra i suoi compiti ha quello di promuovere il territorio stesso – sottolinea Piero Celani, presidente della provincia – l’iniziativa si inserisce a pieno titolo nel Piano Marketing e nonostante le poche risorse, abbiamo capito che non possiamo restare fermi ma bisogna investire sulle nostre risorse per valorizzarle al meglio”.

Testimonial d’eccezione dell’iniziativa è stato il noto conduttore della Rai Massimiliano Ossini che ha colto l’occasione per presentare gli appuntamenti televisivi in onda dal 27 dicembre al 6 gennaio che vedranno protagonista il territorio piceno.

Infine l’assessore all’Agricoltura Giuseppe Mariani ringraziando gli enti Bim Tronto e la Comunità Montana del Tronto per il loro prezioso contributo ha evidenziato l’importanza dell’agricoltura del territorio piceno che da sempre rappresenta un settore di grande valenza e qualità.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 182 volte, 1 oggi)