ASCOLI PICENO – Il sindaco di Ascoli Guido Castelli interverrà domattina alle ore 9.30 come relatore all’assemblea nazionale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni italiani) che ha preso il via oggi, mercoledì 10 a Padova con i saluti del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Un riconoscimento importante per il primo cittadino della città di Ascoli, che terrà una relazione dal titolo ‘Quale assetto di competenze con il codice delle autonomie?’ in merito alla sessione dei lavori dedicati al Federalismo fiscale e istituzionale.

‘Il percorso avviato con l’attuazione dell’articolo 119 della Costituzione – ha dichiarato Castelli – indica una prospettiva concreta di evoluzione dell’ordinamento italiano verso una forma di federalismo equilibrato e corrispondente alle linee di fondo della Costituzione, ma anche collaborativo dal punto di vista delle relazioni interistituzionali”.

Per Castelli “l’attuazione del federalismo, in particolare sul versante amministrativo ed istituzionale, deve garantire due grandi obiettivi essenziali: la semplificazione istituzionale e la semplificazione amministrativo-burocratica”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 80 volte, 1 oggi)