SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Barbara Alberti presenterà il suo romanzo “Sonata a Tolstoj” (Baldini e Castoldi) venerdì 12 novembre alle ore 18 all’Auditorium Comunale di San Benedetto. L’evento è organizzato dalla Libreria Nuovi Orizzonti.

Lui è Lev Tolstoj, un gigante della letteratura, anzi “il” gigante, che si contende con pochi altri lo scettro (forse solo il connazionale Dostoevskij e Flaubert, nell’Ottocento). Lei è Barbara Alberti, scrittrice, polemista, originalissima penna e mente. Una Alberti che ha sfidato il romanziere di Padre Sergio e Guerra e Pace, addentrandosi negli ultimi giorni della vita di Tolstoj, quando, oramai vecchio ma ancora pieno di energia, abbandonò la sua famiglia e la sua casa di Jesnaja Polania e fuggì in treno, alla ricerca di quella semplicità e povertà da sempre bramata.

Fuga che gli costò la morte, a causa di una polmonite.
Barbara Alberti, sempre attraverso la formula narrativa, ricostruisce l’ultima parte della vita di Tolstoj attraverso lo sguardo del servo Gheràsim, strenuo difensore dell’artista, a quell’età già patriarca e idolatrato da lettori che ogni giorno lo vanno a trovare, ammaliati, oltre che dalle sue opere, anche dal suo stile di vita spartano.