Da Riviera Oggi in edicola

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Gagliarda Sambenedettese è un’Associazione Sportiva Dilettantistica fondata nel 2005 che svolge attività sportive dedicate a bambini e ragazzi, ma anche agli adulti, tutte basate sulla filosofia della necessità educativa.

Lavorando nell’Opera Chesterton insieme ad altre realtà educative, in questi 5 anni di vita la Gagliarda si è sicuramente ritagliata il suo spazio tra le più “vetuste” realtà sportive picene.

La Polisportiva è tale in virtù del fatto che, presso di essa, possono essere praticate diverse attività sportive come il calcio a 5, il minivolley, la pallavolo, il fitness, l’arrampicata sportiva, l’escursionismo, il ciclismo ed anche il rugby. Il nome “Gagliarda” è stato preso a prestito dai film della serie di Don Camillo, dove “Gagliarda” era denominata proprio la squadra che il prete guareschiano aveva messo su contro la “Dinamo” del sindaco Peppone.

«Abbiamo dato inizio a quest’avventura, nel 2005, perché desideravamo fondare un’associazione dove giovani di ogni età potessero incontrarsi e giocare insieme praticando sport senza l’assillo del risultato ad ogni costo», spiega il Presidente Andrea Falcioni. «Avendo già alle spalle tanti anni d’esperienza con i bambini ed i ragazzi, ci siamo resi conto dell’enorme importanza che riveste lo sport nella formazione dell’individuo. Siamo convinti che l’educazione è un aspetto fondamentale per la vita dell’uomo e che lo sport è per sua definizione una grande possibilità educativa. Molti ragazzi abbandonano precocemente lo sport: si stancano, non sopportano più le regole. Per noi educare significa mettersi in gioco al 100%. E questo è quello che fanno i nostri allenatori: gente che, dopo il lavoro, affronta quest’esperienza con il massimo impegno perché crede che allenare significhi prendersi a cuore la vita di ogni singolo bambino o ragazzo che allena».

Racconta ancora il Presidente della Gagliarda «Quest’esperienza è partita dal calcio a 5 per poi allargarsi agli altri sport. Ricordo con piacere il primo allenamento con una ventina di bambini e ragazzi che decisero di darci fiducia insieme alle loro famiglie. Adesso, tra i praticanti le attività sportive, gli allenatori e tutti i collaboratori siamo circa 200 associati. Nel corso degli anni sono arrivate le affiliazioni alla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo), alla FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), al CSI (Centro Sportivo Italiano) ed alla CDO Sport (Compagnia delle Opere Sport)».

Le attività dell’Associazione, per l’anno sportivo 2010/2011, sono iniziate a metà settembre in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico. Quest’anno la Gagliarda parteciperà ai campionati di calcio a 5 col CSI (lo scorso anno la squadra under 10 ha ottenuto il quinto posto nazionale alle finali nazionali di Lignano Sabbiadoro) e di Pallavolo e Minivolley con Fipav e CSI.

«Molto bello e coinvolgente, per le nostre bambine ed i nostri bambini, è anche il progetto provinciale Giocavolley organizzato dalla Fipav » asserisce il Presidente dell’Associazione «E’ un torneo a tappe con intense giornate di minivolley, dove sono presenti circa 40 società delle province di Ascoli, Fermo e Teramo. Una bella opportunità per tanti bambini per incontrarsi, conoscersi e divertirsi giocando a minivolley».

Per coloro i quali desiderino avere maggiori informazioni sulle attività della Gagliarda Sambenedettese, i numeri da contattare sono i seguenti: tel. e fax 0735/659365; cell. 347/6634447, e-mail gagliardasamb@libero.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 479 volte, 1 oggi)