SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel turno infrasettimanale la Samb affronta il Santarcangelo, squadra di una cittadina alle porte di Rimini che da un paio d’anni è protagonista di un curioso esperimento di “democrazia nel calcio”. Qualcuno forse ricorderà il Cervia, società romagnola protagonista di un reality show di Mediaset nel quale il pubblico, tramite televoto, poteva seguire giorno per giorno le gesta dei giocatori e influire sulle scelte tecniche. L’esperimento finì poi bruscamente per colpa dell’audience in calo della trasmissione. Gli ideatori del progetto SquadraMia, invece, hanno voluto creare qualcosa di più duraturo e meno “patinato”, anche sulla scorta dell’esperienza inglese di MyFootballClub, una community online i cui membri hanno acquisito il 75% dell’Ebbsfleet United, società di Conference South (sesta serie inglese).

Dopo la raccolta delle adesioni i soci di SquadraMia (che pagano una quota annuale di 60 euro) hanno dunque deciso di acquisire il 10% del Santarcangelo Calcio, società in serie D dal 1997 e mai approdata tra i professionisti. Nella prima stagione, 2009/10, vi sono state quasi 1500 iscrizioni, e la squadra ha conquistato un ottimo quinto posto (in un campionato a 20 squadre come quello attuale). Quest’anno, svanito il fisiologico effetto novità, le adesioni sono state circa 500, ma l’apporto dei soci è stato determinante nel definire la campagna acquisti. Gli associati (o presidenti-manager, come vengono chiamati all’interno di SquadraMia) possono infatti suggerire e votare gli acquisti, suggerire la formazione all’allenatore e così via; il tutto tramite internet, dove possono anche seguire le partite e gli allenamenti della squadra.

In estate il Santarcangelo ha cercato di rinforzare la rosa che già l’anno scorso si era ben comportata: sono arrivati alcuni nuovi under (soprattutto dall’ottimo settore giovanile del Cesena) e un paio di rinforzi di livello come il difensore Luca Locatelli dal Pescina e l’attaccante Alex Ambrosini dal Fano. Per ora più che buono l’andamento dei romagnoli, ancora in lizza in Coppa Italia Serie D e in campionato autori di 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte (tutte per 1-0). L’obiettivo è di inserirsi tra le “corazzate” del girone e sfruttarne i passi falsi. Il 4-0 di sabato scorso al Venafro è valso l’ingresso in zona play-off e il sorpasso sulla Samb: per i ragazzi di Giudici si prospetta quindi un impegno non facile, ma che non va fallito assolutamente.

Tra i giocatori convocati dal mister rossoblu non ci sarà Giorgio Di Vicino, ancora sofferente per l’ematoma che si era procurato contro il Real Rimini; tutti a disposizione gli altri giocatori. Nessuna squalifica nelle fila di Samb e Santarcangelo, mentre si fermerà per due giornate Marco Marchetti, il giocatore della Recanatese espulso domenica scorsa per comportamento offensivo. Infine, non tutte le gare del girone F avranno inizio alle 14.30: spostato alle 15.00 il big match Teramo-Jesina per via della diretta su Rai Sport 1, alle 18.00 la gara Civitanovese-Recanatese, mentre alle 20.30 chiuderà il programma Cesenatico-Real Rimini.

LA SCHEDA
Asd Santarcangelo Calcio
anno di fondazione: 1926
colori sociali: gialloblu
presidente: Roberto Brolli
allenatore: Giuseppe Angelini
stadio: “Valentino Mazzola” (3.000 posti)

Rosa 2010/11:
PORTIERI Riccardo Frediani (1990, Giulianova), Michele Nardi (1986, conf)
DIFENSORI Andrea Battistini (1991, Del Conca), Claudio Cola (1986, conf), Alessandro Fabbri (1990, Del Conca), Nicolò Farabegoli (1992, Ravenna), Angelo Gregorio (1991, Cesena), Davide Griffo (1988, Parete), Luca Locatelli (1978, Pescina Valle del Giovenco), Henry Teye Sasraku (1992, conf), Davide Succi (1990, conf)
CENTROCAMPISTI Nicolò Bacchiocchi (1991, conf), Filippo Baldinini (1987, conf), Dario Bazzi (1985, conf), Luca Bezzi (1989, conf), Nicola Del Pivo (1992, Cesena), Francis Obeng (1986, conf), Simone Tonelli (1991, Cesena), Ivan Varone (1992, Boca Pietri), Nicola Zavalloni (1991, Cesena)
ATTACCANTI Alex Ambrosini (1986, Fano), Alessandro Della Rocca (1980, conf), Sorin Radoi (1990, conf), Michael Traini (1988, conf)