Rispondi alla domanda del nostro quiz e scrivi la risposta a concorso@rivieraoggi.it: vinci due biglietti per la proiezione del film.

In quale recente film l’attore di “Urlo” James Franco intreccia una storia d’amore con il protagonista, interpretato da Sean Penn?

SAN BENEDETTO DEL TRONTO –Nuovo appuntamento al Palariviera con la programmazione cinematografica organizzata dal Cineforum Buster Keaton. Martedì 2 novembre alle ore 21.30, sarà presentato il film italiano “Urlo” ispirato all’omonima opera di Allen Ginsberg, diretto Rob Epstein e Jeffrey Friedman , con James Franco, Todd Rotondi, Jon Prescott, Aaron Tveit, David Strathairn. Il film è stato presentato in concorso al Sundance Festival 2010.

Nella San Francisco del 1957, un capolavoro di letteratura americana fu portato sul banco degli imputati. “Urlo” è il film che descrive questo momento fondamentale della contro-cultura americana. La storia è raccontata principalmente su tre piani di lettura : il processo, la riabilitazione del giovane Allen Ginsberg (James Franco), e il poema stesso, animato da alcuni graphic novelists, e dal collaboratore di Ginsberg, Eric Drooker con il suo immaginario beat. Il genere stesso del film ricorda la sconvolgente originalità del poema. L’avvocato della difesa è interpretato da Jake Ehrlich, l’avvocato liberale delle star. Il pubblico ministero invece, Ralph Mcintosh, cerca di provare che l’opera è oscena, tentando allo stesso modo di interpretarla. I testimoni dell’accusa sono un’ insegnante d’inglese, che reputa il poema osceno, e un professore che ha un’idea precisa su ciò che è, o che non è, scritto bene. Dalla parte della difesa ci sono cinquanta intellettuali, che ricordano i meriti culturali e artistici del poema. Il giudice che presiede l’udienza decreta una sentenza sorprendentemente appassionata. In un immaginifica intervista scandita da flashback, Ginsberg medita sul suo processo creativo e sulle difficoltà che ha dovuto affrontare.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 194 volte, 1 oggi)