ASCOLI PICENO – Secondo la Coldiretti Ascoli Fermo sarebbero 700mila i chili di castagne e super-marroni che stanno per arrivare sulle nostre tavole. Nonostante la buona qualità della produzione di quest’anno, si è comunque registrato un calo del 10%  nel prodotto a causa del maltempo.
La vera novità dell’anno è il super-marrone di Acquasanta Terme. “È un tipo di marrone particolarmente dolce e facile da pulire” , spiega Ascenzio Santini, titolare dell’azienda Laga Nord e segretario dell’Associazione Castanicoltori.
La leadership del Piceno nella produzione nazionale di castagne sembra riconfermata anche grazie ad un’altra specialità, il marrone di Roccafluvione.

Sul fronte dei prezzi, l’analisi della Coldiretti ci dice che le castagne, così come i marroni, nei negozi hanno avuto quest’anno un notevole aumento, in alcuni casi anche del doppio rispetto a quello di origine. Il consiglio, quindi, è quello di acquistare direttamente dai produttori avendo, così, anche garanzie maggiori sulla qualità del prodotto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 131 volte, 1 oggi)