SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prendono avvio giovedì 28 ottobre gli incontri organizzati dall’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di San Benedetto nell’ambito del progetto ministeriale “Ottobre piovono libri. I luoghi della lettura”, realizzati – spiega l’assessore alla Cultura Margherita Sorge – con i fondi della legge regionale 75/1997.

Alle ore 16:00 presso l’Ospedale Civile Madonna del Soccorso la dottoressa Barbara Domini, responsabile della Biblioteca Multimediale “G. Lesca”, condurrà il laboratorio di lettura animata “Libri Pazienti”. Ai piccoli ospiti del reparto di pediatria saranno donati dei libri e sarà regalato un momento di svago grazie all’incontro con fantasiosi personaggi.

In questa occasione – riferisce la dottoressa Domini – saranno anche donati alla struttura ospedaliera una trentina di volumi da mettere a disposizione dei futuri piccoli pazienti.

Venerdì 29 ottobre alle ore 17:30 in via Palermo, nei pressi della Stazione ferroviaria, si svolgerà il reading teatral-letterario “Poesia e rivoluzione” a cura di Vincenzo Di Bonaventura.

In caso di maltempo l’incontro si terrà al piano terra della Biblioteca Multimediale “G. Lesca”.

Nell’Auditorium Tebaldini di viale De Gasperi sabato 30 alle 16:30 saranno premiati i vincitori del concorso fotografico “I luoghi della lettura”, proposto dal Fotocineclub Sambenedettese. Come sottolinea il presidente Gianfranco Marzetti, l’iniziativa ha avuto ampio riscontro a livello nazionale, sono infatti pervenute al locale Fotocineclub 300 opere di 60 autori provenienti da tutta Italia. Ai vincitori – spiega Roberta Spinelli, direttrice della Bilbioteca “G. Lesca” – saranno consegnati i diplomi di merito e i premi consistenti in buoni acquisto libri.

Domenica 31 alle ore 16:00, presso il Centro sociale Primavera , i bambini potranno incontrare gli anziani ospiti della struttura per leggere e animare insieme una fiaba. Il laboratorio sarà tenuto da Gabriella Delfante e prevederà anche attività grafico-pittoriche.

Nel corso della festa finale – anticipa la dott.ssa Alessandra Spazzafumo, presidente della Cooperativa sociale “A piccoli passi” e promotrice dell’iniziativa – saranno consegnati ai bambini i diplomi di partecipazione al laboratorio intitolato “C’era una volta… A, E, I, O, U … io ci sono … e tu?”

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 241 volte, 1 oggi)