SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ecco la radiografia di San Benedetto: venerdì 29 ottobre, alle ore 10, all’Auditorium “Tebaldini” di viale De Gasperi verrà presentato il Bilancio sociale del Comune di San Benedetto, elaborato dalla società Iiris. In questo modo si potranno verificare dati oggettivi sui risultati raggiunti e su quelli ancora da raggiungere.

All’incontro interverranno il sindaco Giovanni Gaspari, il vicesindaco Antimo Di Francesco, l’assessore regionale al Bilancio Pietro Marcolini, il consigliere regionale Paolo Perazzoli, il consigliere comunale Fernando Palestini, e Vera Mascaretti, direttrice dell’Istituto Italiano di Ricerca e Informazione Statistica (Iiris), che ha elaborato tutti i dati. L’incontro sarà moderato da Massimiliano Napoletano, dello stesso Iiris. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Dai Lavori Pubblici alle Politiche Sociali, dalla Cultura allo Sport, tutto ciò che l’amministrazione comunale ha fatto in questi anni verrà ripercorso e illustrato nella massima trasparenza possibile, offrendo l’opportunità alla cittadinanza di farsi un’idea sulla qualità del lavoro svolto e quello che sta per essere realizzato, nell’ultimo tratto di mandato amministrativo.

Tra i progetti di cui si parlerà, i lavori di riqualificazione di viale De Gasperi, piazza Matteotti, viale Pasqualetti, Teatro Concordia, gli interventi nel sociale come il terzo nido comunale, il centro diurno per malati d’Alzheimer, e progetti non ancora conclusi come i sottosistemi di piazza Garibaldi, la riqualificazione dell’Albula, i sottopassi di via Pasubio e zona San Giovanni, che l’amministrazione promette di realizzare nel 2011.

Nel bilancio sociale verranno inseriti anche i progetti “partoriti” dal Bilancio partecipato e le assemblee di quartiere e i cinque ed oltre milioni di euro investiti per il decoro urbano (prossimamente il parco in zona Cerboni e in passato l’area verde in via Ferri e la pineta a nord del Ballarin).