SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Diciotto studenti del Liceo polivalente statale “Francois Mauriac” di Bordeaux accompagnati da due insegnanti stanno per concludere una settimana di visita ai loro colleghi della Quinta B IGEA dell’Istituto Tecnico Commerciale “Capriotti” di San Benedetto.

Uno degli ultimi appuntamenti dell’esperienza italiana è stato il ricevimento in Municipio, martedì mattina. I ragazzi, insieme ai loro coetanei sambenedettesi accompagnati dalla dirigente Elisa Vita e dall’insegnante Annalisa Nebbia, sono stati accolti nella sala consiliare dal Sindaco Giovanni Gaspari.

Nel suo breve indirizzo di saluto, il Sindaco ha ricordato il profondo legame che esiste da oltre 20 anni tra San Benedetto e la Francia grazie al gemellaggio con Alfortville e ha sottolineato come oggi gli scambi di esperienze tra i giovani siano molto più facili di un tempo grazie non solo alla maggiore facilità di spostamento ma anche ai mezzi di comunicazione oggi a disposizione, a cominciare dai “social network”, gettonatissimi anche quando bisogna mettersi in collegamento con amici stranieri conosciuti proprio grazie a questi scambi tra scuole.

Il rapporto che lega l’istituto “Capriotti “ al “Mauriac” di Bordeaux va avanti da ormai cinque anni, e tante amicizie sono nate proprio grazie a queste relazioni tra istituzioni scolastiche. In questa settimana di soggiorno in Italia, i ragazzi francesi hanno potuto alternare visite alle località più suggestive del territorio a lezioni in aula insieme ai loro compagni italiani. Per domani, mercoledì 27 ottobre, è previsto il rientro in Francia.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 124 volte, 1 oggi)