MONTEMONACO – Cultura, arte, tradizioni, storia e prospettive di sviluppo economico-sociale saranno i temi cardine attorno ai quali ruoteranno i lavori del convegno “Sibillini – i valori di un territorio” che si svolgerà sabato 23 ottobre a Montemonaco. La manifestazione, promossa dall’assessorato provinciale alla Cultura, costituirà non solo una preziosa occasione per riflettere e approfondire strategie per la valorizzazione dell’area montana, ma anche un importante momento di confronto tra esperti, studiosi, imprenditori e amministratori locali.

L’iniziativa, frutto di un accordo promosso dal presidente della Provincia, Piero Celani, con la Regione Marche, l’ente Parco e la Comunità Montana dei Sibillini, si inserisce nel piano di marketing territoriale avviato da Palazzo San Filippo per accendere i riflettori sulle eccellenze del Piceno tra cui l’area dei Sibillini. La giornata verrà aperta alle 9:15, dal sindaco di Montemonaco, Onorato Corbelli, che introdurrà il dibattito “Grotta e Monte della Sibilla, volani per la valorizzazione dell’area dei Sibillini”. Sarà presente l’imprenditore Enrico Bracalente, amministratore unico dell’impresa Nero Giardini, che ha promosso significativi investimenti e progetti proprio nell’area montana.

Ai lavori, coordinati dal professor Gianluca Gregori, docente dell’università Politecnica delle Marche, parteciperanno numerosi amministratori locali, tra cui, il presidente della Provincia di Ascoli, l’assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Mariani, gli assessori regionali Antonio Canzian (Progetti speciali per il Piceno) e Serenella Guarna Moroder (Turismo). Nel corso del dibattito interverranno anche il presidente dell’Ente parco nazionale Monte dei Sibillini Massimo Marcaccio, il presidente della Comunità Montana dei Sibillini Cesare Milani, il presidente della Camera di Commercio di Ascoli Adriano Federici, il presidente del Sistema Turistico Locale Piceno Alessandro Zocchi, il presidente del Federturismo Marche Marco Calvaresi, il presidente dell’associazione turistica “Cuore dei Sibillini” Silvio Antognozzi e il presidente dell’associazione Asscom Francesca Grilli.

Nel pomeriggio, alle 16, al Museo della Sibilla verrà inaugurata una mostra dedicata ad Angelo Mezzanotte ritenuto il più grande fotografo dei Sibillini. Il ricordo del reporter, ad un anno dalla prematura scomparsa, sarà affidato al presidente del Centro Studi Tradizioni Picene professor Mario Polia che, a seguire, si soffermerà sul tema de “La Sibilla: pietre, mito e letteratura”.

Seguirà una tavola rotonda, coordinata dall’assessore provinciale alla Cultura, Pubblica Istruzione e Identità Locali Andrea Maria Antonini, daranno il loro contributo anche il professor Pietro Farabollini dell’università di Camerino, lo storico Cesare Catà, il documentarista Tullio Bernabei, l’architetto Dario Nanni del Club Alpino Italiano, sezione di Ascoli, le funzionarie delle sopraintendenze dei Beni Archeologici delle Marche Nora Lucentini e dell’Umbria Maria Cristina De Angelis.

Al termine del dibattito sarà rappresentato il monologo teatrale “Il sogno di una regina” a cura dell’associazione Peranna di Montemonaco con protagonista l’attrice Valentina Pacetti. Infine, si terrà, alle 21:30 nella chiesa di San Michele, il concerto sulla figura della Sibilla “Magia di note” con l’esecuzione dell’orchestra di fiati, Laboratorio Esamble, diretto dal maestro Federico Paci.

“Il fascino intramontabile del mito della Sibilla permeerà l’intera manifestazione che vedrà, tra le numerose attività in cantiere, l’importante confronto tra amministratori, referenti istituzionali e imprenditori su tanti temi legati alla montagna e al suo rilancio culturale ed economico come sancito dal recente protocollo d’intesa per la valorizzazione del Monte e della Grotta” evidenzia Antonini. Anche Celani sottolinea come “cultura e turismo costituiscono un binomio fondamentale per la promozione e la valorizzazione dell’area montana: autentico tesoro di idee, valori, eccellenze e tradizioni”.