ASCOLI PICENO – Il Presidente del Consiglio provinciale Armando Falcioni partecipe martedì 19 e mercoledì 20 ottobre, a Catania, all’Assemblea nazionale dell’Unione Province Italiane (UPI). Oltre a Falcioni, saranno presenti per la Provincia di Ascoli i consiglieri Raffaele Rossi, Emidio Mandozzi e Andrea Cardilli.

Molto fitta ed importante l’agenda di lavoro che prevede, tra l’altro, l’intervento all’Assemblea dello stesso Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e di ben sei ministri: Angelino Alfano, Roberto Maroni, Renato Brunetta, Raffele Fitto, Roberto Calderoni e Giorgia Meloni. Tra i grandi temi all’ordine del giorno quello della “Sicurezza, lo sviluppo economico e i territori”, ma anche il ruolo delle Province nel piano nazionale contro la criminalità organizzata e il percorso di attuazione del federalismo fiscale.

Molto rilevante è anche il tema della riforma delle autonomie locali, una occasione per dare slancio al programma del Titolo Quinto della Costituzione dove si attribuisce alle Province l’esercizio unitario di funzioni di area vasta insieme con i compiti di coordinamento e di gestione dei servizi a rete in ambiti sovracomunali.