MARTINSICURO – I segni dell’alluvione del 2007 ancora visibili a distanza di tre anni. Il fango secco che ancora è lì, nello scantinato, e che in alcuni tratti ancora si trasforma in melma per l’acqua gocciolante dalle tubature rotte. E poi topi morti, umidità alle pareti, sporcizia. E ancora la pioggia, che ogni volta che scende copiosa, entra dalla finestra senza vetri e allaga il pavimento, crea veri e propri pantani, intasa le fognature e porta insopportabili olezzi fino al terzo piano.

Non si sta parlando di edifici abbandonati in qualche grande periferia urbana di città metropolitane, ma di una casa popolare in via dei Castani a Martinsicuro. Un edificio in cui abitano cinque famiglie ormai esasperate per le condizioni poco dignitose in cui versa lo stabile e la mancanza di interventi da parte del Comune nonostante i numerosi appelli.

Lettere e raccolte firme avviate già nel 2007, a poche settimane dall’alluvione, ed inviate al Comune e alla Prefettura di Teramo, nella speranza che gli interventi di pulizia e sistemazione di garage e scantinati fossero effettuati nel giro di qualche mese. E se l’amministrazione comunale ha provveduto subito a sistemare la bocciofila, ospitata al pian terreno dello stabile (allo stesso modo danneggiata dall’alluvione), scarsa attenzione ha rivolto invece ai fondaci della palazzina, dove si ha la sensazione che il tempo si sia fermato a tre anni fa.

Le famiglie negli alloggi fanno quindi appello al sindaco Di Salvatore affinchè si rechi a constatare di persona lo stato di degrado dell’edificio, che presenta, tra l’altro, anche problemi di infiltrazione sul tetto e necessiterebbe di interventi di isolamento termico. I condomini dell’ultimo piano infatti, soffrono un caldo insopportabile d’estate e il freddo pungente  in inverno.

Chiedono quindi al Comune di intervenire quanto prima, per ripristinare nell’immobile quelle condizioni di vivibilità che da tre anni a questa parte sono state drasticamente ridotte.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.072 volte, 1 oggi)