CUPRA MARITTIMA – Conoscere i benefici delle piante e come usarli a beneficio della nostra salute è lo scopo degli incontri organizzati dal Comune di Cupra Marittima assessorato alla cultura e dall’Istituto Studi Terapie e Farmaci Naturali. Dopo il successo del corso di erboristeria portato a termine lo scorso anno a Cupra, il dottor Leonardo Marchitto ha istituito ufficialmente una “Scuola Civica per Discipline Bio Naturali e Salutari” e nei prossimi mesi realizzerà tre cicli di incontri. Per prima cosa si ripeterà il corso base di Fitoterapia ed Erboristeria, dal 27 ottobre 2010 fino al 5 gennaio 2011, per un totale di dieci lezioni e la consegna dell’attestato dopo la verifica finale. Gli incontri si terranno ogni mercoledì dalle 21.30 alle 22.30 presso la sala consiliare e, per concludere l’esperienza, a maggio i partecipanti potranno visitare il “Giardino delle Erbe” di Casola Valsenio in provincia di Ravenna.

Dal 12 gennaio 2011 al 16 marzo 2011 invece si svolgerà il corso avanzato di Fitoterapia ed Erboristeria. Anche in questo caso l’appuntamento si terrà il mercoledì sera dalle 21.30 alle 22.30 presso la sala Consiliare ed al termine degli incontri, dopo una verifica, verrà assegnato l’attestato. Per gli studenti di questo corso è prevista una gita a maggio presso un’azienda produttrice di prodotti erboristici. Il terzo corso, “Nutriterapia ed alimentazione naturale”, avrà luogo dal 30 marzo al 15 giugno 2011, sempre il mercoledì sera dalle ore 21.30 alle 22.30 presso la sala Consiliare. Questa volta le lezioni saranno 12 e, dopo la verifica finale e la consegna degli attestati, si potrà partecipare ad una gita presso un’azienda produttrice di nutraceutici ed alimenti biologici. A completare il tutto sarà la conferenza generale comune ai tre corsi “Fiori di Bach e fiori Australiani per il benessere” con esperti del settore della floriterapia. La data è da decidere.

Per informazioni è possibile telefonare direttamente alla parafarmacia erboristeria della dottoressa Lattanzi allo 0735.777261, oppure agli uffici comunali allo 0735.776700. Il costo di iscrizione è di soli 15 euro per due corsi a scelta dello studente.