GROTTAMMARE – Inizia la stogione annuale del cineforum a Grottammare, organizzata dall’associazione Blow Up e giunta ormai alla sedicesima edizione. Martedì 5 ottobre alle ore 21.30, nella ormai consueta Sala Kursaal, verrà inaugurato l’anno sociale dal titolo “Cinema Ma Letterature – Storie visioni letture e nuove avventure”.
Argomento di discussione per la serata di apertura sarà “Chiedi alla polvere”, romanzo del grande scrittore di origini abruzzesi John Fante.
“Chiedi alla polvere” è forse l’opera più conosciuta della scrittore italo-americano, nonché parte della tetralogia incentrata sulla figura di Arturo Bandini, alter ego dello stesso John Fante.
Nel corso della serata il romanzo verrà poi confrontato con il film omonimo, ma non all’altezza, diretto nel 2006 da Robert Towne e avente come protagonista Colin Farrell, nella parte di Arturo Bandini.
A curare l’analisi delle opere e confrontarsi apertamente con i presenti l’interverranno Enzo Angelini, giornalista free-lance e scrittore, e Filippo Massacci, dell’associazione “Leggere54”.

Come specificato dall’associazione Blow Up tramite il suo presidente, da quest’anno l’ingresso è gratuito a tutti gli appuntamenti con tessera-abbonamento Fic 2010/2011 al costo di 5 euro.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 497 volte, 1 oggi)