CUPRA MARITTIMA – La tecnologia che consente di registrare un pezzo di livello è talmente a buon mercato da poter essere appannaggio di tutti dentro casa con un Pc e pochi altri acquisti azzeccati. Ciò che manca a questo punto, e che può fare realmente la differenza, è una formazione sull’audio. Arriva per questo, e tanti atri motivi, la quarta edizione del Corso per tecnico del suono, organizzato dall’Associazione “Alta Fedeltà” di Cupra Marittima, dalla “Baia dei Porci” Recording Studio di Nereto e dalla scuola “Musicandia” di Ascoli Piceno.

La presentazione si terrà lunedì 27 settembre alle ore 21 presso la sede di “Alta Fedeltà”, ovvero in via Adriatica Nord 76, sotto al supermercato Tigre. Sarà presentato anche martedì 28 settembre alle 21 ad Ascoli Piceno in via Vellei 16 presso il Pio Istituto Sacro Cuore, sede di “Musicandia”, e mercoledì 29 settembre da “Baia dei Porci”, a Nereto in via Leopardi. Il corso infatti si svolgerà in una di queste tre sedi, a seconda delle necessità degli iscritti.

Ecco come si articolerà il corso. Le lezioni sono strutturate su due livelli. Il primo livello si sviluppa in un arco di sei mesi da ottobre 2010 a marzo 2011 e si svolgerà su 20 incontri serali a cadenza settimanale in classe collettiva di massimo di 20 allievi. Gli incontri hanno durata di 3 ore dalle 21 alle 24, sono previste 3 lezioni pratiche del corso presso studi di registrazione della zona. Il secondo livello si sviluppa sempre nell’arco sei mesi da ottobre 2010 a marzo 2011 e si svilupperà su 19 incontri serali a cadenza settimanale in classe collettiva di massimo 8 allievi. Gli incontri hanno durata di 3 ore dalle 21 alle 24. Tutte le lezioni saranno pratiche quindi effettuate in studi di registrazione.

I corsi sono a numero chiuso se il numero delle richieste dovesse superare la disponibilità dei posti saranno prese in considerazione la data di iscrizione e il versamento della prima rata intera o della preiscrizione. Tuttavia, se ci fosse un numero sufficiente di richieste sarà possibile istituire un’altra classe. A fine corso sarà rilasciato un Certificato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni. In caso di superamento dell’esame finale, inoltre, gli allievi avranno diritto all’Attestato di merito.

Il corso è indirizzato ad un’ampia fetta di pubblico: a chi vuole inserirsi nel mondo audio in generale, ai musicisti che vogliono conoscerle meglio le attrezzature in caso di acquisto o di utilizzo in situazioni live oppure nell’home recording, a chi fa teatro e si trova in difficoltà con tutto quanto riguardi l’audio, a chi fa allestimenti o presentazioni multimediali e vuole approfondire la conoscenza della materia, a chi fa video, a chi sonorizza filmati, ai Dj creativi, a chi cerca un futuro eventuale sbocco lavorativo in un service audio, in una radio o in una Tv.

Questo corso permetterà dunque di conoscere il campo dell’audio pro partendo dalla teoria del suono, passando per l’acustica fino ad arrivare al funzionamento e all’utilizzo di mixer, outboard, impianti audio, microfoni, cablaggi, software e interfacce audio sia professionali che non. Il tutto può costituire una dettagliata prefazione nel caso si voglia approfondire il mestiere del tecnico audio e una ottima base per accedere senza alcun problema a corsi di audio engineering di livello intensivo.

Il corso si propone di sviluppare nell’allievo le abilità che gli consentiranno di avere le idee chiare in situazioni base come ad esempio fare un “bel suono” del proprio strumento o del proprio microfono, non avere problemi nell’utilizzo di apparecchiature e cablaggi in genere, acquistare prodotti realmente necessari alle proprie esigenze, scegliere il software più adatto, registrare un prodotto di qualità media o medio/alta che, anche se casalingo, possa non sfigurare come piccola produzione, sapere cosa poter tirare fuori da un impianto di amplificazione e come farlo, cosa fare del proprio prodotto una volta ultimato.

Per informazioni e contatti è possibile scrivere a info@associazionealtafedelta.org, oppure info@recondingstudio.it, peteau@alice.it, visitare il sito www.associazionealtafedelta.org e www.recordingstudio.it/corsoaudio2010/HOME.html, o ancora telefonare al 349.7384702 o 320.0219787, o
349.7384702.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 563 volte, 1 oggi)