CUPRA MARITTIMA – Nuova stagione al Cinema Margherita di Cupra Marittima. Questo fine settimana è previsto un doppio spettacolo: “Miral” di Julian Schnabel, film già presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia; inoltre verrà proiettato “The American” diretto da Anton Corbijn, con George Clooney, Violante Placido e Filippo Timi.

Gli orari degli spettacoli sono i seguenti:

“Miral”
venerdi 17 settembre ore 21.15; domenica 19 settembre ore 18.30; lunedì 20 settembre ore 21.15.

“The American”
sabato 18 settembre ore 21.15; domenica 19 settembre ore 21.15.

“Miral” è un film tratto da “La strada dei fiori di Miral” di Rula Jebreal e ambientato nel 1948, in una Gerusalemme consumata dalla Guerra. Mentre si reca a lavoro, Hind Husseini incontra per la strada 55 bambini; sono degli orfani che vagano senza meta. Incapace di voltar loro le spalle Hind li porta a casa con sé, dove li sfama e gli offre rifugio. Nell’arco di alcuni mesi, il numero degli orfani aumenta sempre di più fino ad arrivare a 2000 bambini. Hind decide così di trasformare la sua casa nell’Istituto Al-Tifl Al-Arabi. In seguito, l’istituto diventa anche una scuola, creata allo scopo di offrire un’istruzione agli orfani e di fungere da simbolo di speranza per le ragazze vittime del conflitto Israelo-Palestinese.

Il film “The American” è la storia di Jack, un killer professionista che ha deciso di abbandonare il crimine e ritirarsi a seguito di una fallimentare missione nelle foreste svedesi; ma prima deve compiere un’ultima missione. Jack è scappato a Roma e grazie all’aiuto di Pavel è nascosto in una piccola cittadina abruzzese in attesa di istruzioni. Fingendosi un fotografo free-lance stringe amicizia con padre Benedetto, il prete del paese, e finisce per innamorarsi di Clara. Tuttavia, mentre la vita di Jack sembra scorrere ormai tranquilla, emerge il suo passato criminale.