SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Ascoli e San Benedetto ancora unite dallo sport. Non parliamo di calcio ovviamente, infatti, dopo i passati successi, torna la manifestazione nazionale podistica “Ascoli-San Benedetto” riconosciuta dal Coni, organizzata dalla Polisportiva Porto85, che si terrà domenica 26 settembre con partenza alle (ore 9) da Piazza Arringo ad Ascoli Piceno.

Percorrendo la Salaria i podisti si dirigeranno verso il traguardo attraversando cinque Comuni del Piceno per poi arrestare la loro corsa in Piazza Giorgini (rotonda) a San Benedetto del Tronto. La corsa verrà preceduta dalla sfilata di una decina di Ferrari di varie epoche e modelli.

Il percorso della gara è l’equivalente dello scorso anno che vide protagonisti due concittadini Denis Curzi (Carabinieri di Bologna), di Centobuchi per gli uomini con il tempo di 1h48’27’’ e l’atleta sambenedettese Marcella Mancini (Runner Team Volpiano) per le donne con il tempo di h 2h05’12”.

«Devo per prima cosa ringraziare gli sponsor: Silab Group, Romacar e Nobilioni costruzioni che ci hanno affiancato in questo progetto – afferma il Presidente della Polisportiva Porto 85 Roberto Silvestri– rimango invece amareggiato del mancato appoggio della Provincia di Ascoli Piceno. Pur avendola contattata non ha risposto ai nostri solleciti per una’eventuale collaborazione. Un altro motivo per cui sono fiero di questa manifestazione è che quest’anno tra i nostri atleti avremo a gareggiare Don Marco Pozza in preparazione per la maratona di New York».

Don Marco Pozza per l’occasione celebrerà nella giornata del 25 settembre la santa messa (ore 19) presso la Piazza Giorgini di San Benedetto, «l’occasione bella per allenare anche l’anima» afferma il parroco nel suo blog (http://www.sullastradadiemmaus.it) parlando della giornata prevista a San Benedetto. Presente l’assessore allo sport Eldo Fanini del Comune di San Benedetto che afferma «questa è una lodevole iniziativa, nata da cinque anni e di questo bisogna ringraziare la Polisportiva Porto85 cui voglio ricordare la nostra disponibilità sia nei preparativi dell’evento sia nel loro corso. Siamo inoltre felici di poter collaborare con il Comune di Ascoli Piceno e un po’ meno per il mancato appoggio nell’anno 2010 della Provincia».

In concomitanza alla gara podistica Ascoli-San Benedetto si disputeranno gare non competitive di 8,00 km “da rotonda a rotonda” e la passeggiata di 3,00 km.

Le inscrizioni sono ancora aperte

Per info e iscrizioni: iscrizioni@porto85.it – 3281537655.