SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Martedì pomeriggio Questo pomeriggio il sindaco Giovanni Gaspari ha ricevuto in Municipio Valeria Gattoni e Eleonora Chindemi, due volontarie del Sos Missionario che si recheranno in Uganda dal 19 settembre al 7 ottobre per controllare i progetti l’associazione sta finanziando in questo Stato africano insieme ad una Ong del luogo. Tra questi progetti c’è anche la costruzione di una scuola primaria nel villaggio di Bbugga finanziato dal Comune di San Benedetto del Tronto nell’ambito della Cooperazione Internazionale.

Da oltre 10 anni infatti il Sos Missionario coopera con una organizzazione locale, la Tda, attiva nel Distretto di Luwero. Nel corso degli anni sono stati realizzati progetti nel settore agricolo (allevamenti di mucche, di maiali, coltivazione della vaniglia), nel settore dell’approvvigionamento idrico (sono stati costruiti 14 pozzi mentre due sono in fase di realizzazione) ed è stato avviato un ampio programma di sostegno scolastico a distanza di bambini in difficoltà. Inoltre sono stati realizzati interventi nelle strutture scolastiche con rifacimento di aule fatiscenti, costruzione di nuove aule e case per insegnanti, latrine e installazione di grondaie e cisterne per la raccolta dell’acqua piovana.

L’ultimo degli interventi effettuati, come detto, è quello cofinanziato dal Comune di San Benedetto del Tronto. I lavori sono iniziati lo scorso marzo e, dopo un periodo di rallentamento dovuto alle forti piogge, sono ora in fase di ultimazione Sono state realizzate 3 nuove aule, una casa per insegnanti ed installate grondaie e cisterna. I genitori, gli insegnanti, ed i membri della Comunità del villaggio hanno contribuito al trasporto della sabbia e dei 3000 mila mattoni necessari per il nuovo edificio.

Nell’augurare buon viaggio alle due ragazze, il sindaco ha donato loro alcuni gadget utili per la missione che Valeria ed Eleonora si accingono a compiere e ha chiesto di essere tenuto informato, al loro rientro, sulla realizzazione del progetto che vede coinvolto il Comune.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 236 volte, 1 oggi)