SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Quello di giovedì mattina, che purtroppo ha coinvolto una donna incinta, è solo l’ultimo di una serie infinita di incidenti, a volte lievi, a volte più gravi, che si verificano presso un incrocio oggettivamente rischioso, quello fra via del Cacciatore e via Goffredo da Buglione, a ridosso dell’entrata dell’Ascoli Mare di zona Sentina.
Classico caso di incrocio con scarsa visibilità. L’automobilista che deve fermarsi per lo stop non ha l’angolo di visuale necessario per essere sicuro al cento per cento che dal viale che si interseca non stia sopraggiungendo nessuno.
Il pedone, beh, lì il pedone è una specie non contemplata. Affianco al centro direzionale c’è un abbozzo di marciapiede senza mattonelle, nel tratto di via del Cacciatore che poi confluisce in via Mare neanche quello.
Ma per quanto riguarda le auto, va detto che le statistiche ufficiali del Comune mettono quell’incrocio nei primi posti della graduatoria dei punti che registrano maggiori incidenti. Subito dietro gli incroci del centro di San Benedetto, dove però le auto sono portate ad avere una velocità più bassa rispetto a via del Cacciatore.
Si è parlato di rotatorie, ma le rotatorie non si fanno dall’oggi al domani. Lanciamo una proposta, che ci risulta sia fattibile. Se si portasse avanti di qualche metro la linea dello stop per chi viene da via Goffredo da Buglione? Si aumenterebbe di molto l’angolo di visuale e l’incrocio sarebbe più sicuro.
Lascia un commento
Già un anno fa, esattamente il primo agosto 2009, scrissi al Sindaco per sollecitarlo ad intervenire dopo che i miei familiari erano stati coinvolti in un incidente allo stesso incrocio ed ho continuato a farlo costantemente (ci sono i miei post su questo giornale). Il Sindaco mi assicurò che avrebbe risolto il problema al più presto, forse non abbiamo lo stesso concetto di cosa vuol dire “presto”. Mi dispiace per chi viene coinvolto ma la colpa è anche nostra, dovremmo ribellarci tutti alla Sentina e bloccare quell’accesso alla sopraelevata, forse a quel punto qualcuno farebbe veramente presto…
Sono più di 4 anni oramai che segnalo agli Assessori di riferimento (Viabilità e Lavori Pubblici) e al Sindaco la pericolosità di quest’incrocio. Stamattina Gaspari si è impegnato, in attesa della rotatoria, a porre in tempi rapidi dei dissuasori di velocità in via Goffredo da Buglione. Da prendere in considerazione la proposta di Oliver, quest’incrocio è noto anche per la scarsa fruibilità dei pedoni per la mancanza di marciapiedi (altro ll.pp. importantissimo da fare al più presto, invece di “abbellire” quelli del centro facciamoli nelle zone della città che ne sono sprovvisti)
Confermo e sono d’accordo con il sig Amatucci ,,,,allora li mettesse pure in via COLLEONI i dissuasori di velocità ma presto prima di subito caro sindaco !
in via colleoni, intendi vicino l’incrocio nei pressi del Ristorante Vinicio?
ammetto che al volante non mi comporto come se stessi guidando la papamobile, resta il fatto che quando esco a “lungomare sud” spesso incontro dei pazzi che non si fermano allo stop, rallentano e passano come se ci fosse il dare precedenza. altri proprio non rallentano per niente, inchiodano direttamente se c’è qualcuno. poi quando capita uno di questi personaggi che passa nell’esatto momento in cui arriva un’altra auto, specialmente se chi viene da nord deve andare in direzione sentina mentre chi viene da sud va verso il lungomare non ne parliamo. personalmente ho visto 2 incidenti in quell’incrocio che… Leggi il resto »
mi riallaccio all’utente albano ferri il nostro caro sindaco è come pinocchio promette promette poi si scorda
ma cosa dobbiamo fare x farci ascoltare dalla nostra amministrazione ,ma quello dell’incocio via del cacciatore ..sono anni che se ne parla quando succede un ‘incidente ..poi tutto passa nel dimenticatoio.. allora cosa ci fa ci e’ proposto a queste cose non capisco ?.. altro problema da me riscontarto ,e’ in via colleoni 4 lampioni della luce sono oscurati dai pini davanti la scuola colleoni proprio sulla curva che immette in via goffredo da buglione… telefonate varie a gli enti preposti ma nessuno fa niente …altro grave problema in via colleoni le MACCHINE E MOTO CORRONO A 80 100 ALL’ORA… Leggi il resto »
….. e se invece si invertisse il senso di marcia nell’ultimo tratto di Via del Cacciatore, dallo svincolo fino a Via del Mare?
Colgo l’occasione per segnalare l’ abominevole programmazione dei semafori sull’Albula, a ridosso dell’Ospedale che creano non pochi problemi a chi, provenendo
dalla Statale Adriatica da sud, deve girare verso Acquaviva.
Invertire il senso di marcia?
Ovvero: immettersi in via Mare a ridosso del sottopassaggio?
Ho capito bene?
Se all’incrocio di cui si parla si addebita una scarsa visibilità, mi sembra che sia più pericolosa questa soluzione.
Concordo, invece, con la programmazione del semaforo sull’Albula che da notevoli per chi proviene da sud.
ottima idea Roberto protrebbe essere una temporanea soluzione sopreattutto per l-incrocio di via da buglione rimane l-altro quello degli svincoli con la sopraelevata
x PASQUALE. Ti ringrazio e allora mi spingo oltre: si potrebbe costringere quelli che vengono dalla sentina e vanno verso San Benedetto ,usando la tangenziale, ad arrivare fino all’incrocio di cui sopra e poi tornare indietro a prendere la tangenziale verso nord. Cosi si dovrebbe evitare che quelli che escono dalla tangenziale si incontrino con quelli che devono entrare per prendere la tangenziale verso Nord.Spero di essere riuscito a spiegarmi……
Ottimo proponilo al Comitato di quartiere Sentina e tramite loro al comune e all’addetto alla viabilita’ !!! vai avanti che ti appoggio…..