SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una buona notizia per un problema che soprattutto negli ultimi giorni stava arrecando non pochi fastidi.
Il Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari ha firmato un’ordinanza con cui si dispone un intervento straordinario di disinfestazione dalle zanzare e da altri insetti nel territorio comunale delimitato a nord dal Torrente Ragnola e a Sud dal Fiume Tronto. L’intervento sarà eseguito da una ditta specializzata che opererà dall’una alle sei del mattino di giovedì 19 e venerdì 20 agosto.
L’Amministrazione comunale consiglia, durante tutta la durata delle operazioni, di tenere chiuse le porte e le finestre delle abitazioni, limitare al minimo indispensabile gli interventi di irrigazione di giardini pubblici e privati, di non lasciare all’aperto animali domestici, né cibi, indumenti, giocattoli e altro materiale destinato al contatto diretto con le persone.
Copyright © 2021 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
visto che noi contribuenti diamo fior di soldi (il doppio che spende un comune di pari abitanti) a questa ditta specializzata!!!per fare disinfestazioni,e poi si deve sempre ricorrere a disinfestazioni straordinarie, che a detta di eperti sono inutili e dannose penso che qualcuno debba verificare precedentemente cosa viene fatto e come e soprattutto se viene rispettato il capitolato.
Mi piacerebbe sapere che fine ha fatto le BAT CASE per i pipistrelli, un progetto senza capo ne coda, speriamo che qualcuno risponda. Tanto siamo abituati agli slogan. L’ufficio ambiente comunichi i dati in merito alla disinfestazione e derattizzazione. Quando inizia, come prosegue, quanto dura, quanto si spende all’anno. Si all’anno perché la disinfestazione la si fa anche nei mesi invernali ad esempio facendo la fumigazione nelle fogne, procedura abbandonata da questa Amministrazione per mancanza di fondi o di capacità. I numeri ci devono dare così come di danno i numeri quando dobbiamo pagare, loro i numeri li danno solo… Leggi il resto »
Da questa determina del 2009 è indicata una spesa di 35.000 euro, adesso dividete questi soldi per il territorio i mesi dell’anno e vedrete che un privato spende di più per la pulizia delle proprie fogne che il Comune per disinfestare e derattizzare la città. DETERMINA ORIGINALE Originale di Determinazione N. data Oggetto: Affidamento servizio di derattizzazione, disinfestazione adulticida e antilarvale, fumigazione rete fognaria, disinfezione anno 2009. Aggiudicazione definitiva. IL DIRIGENTE DEL SETTORE MANUTENZIONE E QUALITÀ URBANA PREMESSO che: – con propria determinazione dirigenziale n° 523 del 31/03/2009, esecutiva a tutti gli effetti di legge, si è previsto di esperire… Leggi il resto »
Quest’anno la spesa è stata ridotta a 19.000 euro vedi determina Originale di Determinazione N. 648 data 03/05/2010 Reg. SETT-MANUTE 2010/76 Classifica VI.9 Oggetto: INTERVENTI DI DERATTIZZAZIONE, DISINFESTAZIONE ADULTICIDA E ANTILARVALE, FUMIGAZIONE RETE FOGNARIA, DISINFEZIONE. AFFIDAMENTO SERVIZIO PERIODO 03.05.2010 – 03.11.2010. IL DIRIGENTE DEL SETTORE MANUTENZIONE E QUALITA’ URBANA PREMESSO CHE l’andamento delle temperature esterne rende impellente l’avvio di ampi e mirati interventi di disinfestazione antilarvale ed adulticida, di derattizzazione, fumigazione rete fognaria del territorio comunale, nonché di disinfezione delle aree ed edifici nella disponibilità del Comune di San Benedetto del Tronto più soggetti ad infestazioni, al fine di garantire… Leggi il resto »
Vorrei fare una sola considerazione dal punto di vista della tempstica dell’intervento poi potrei anche sbagliarmi io vivo in zona sentina come il sig. sindaco e anche altri consiglieri ma dal punto di vista dei tempi vi pare logico intervenire nei giorni 19 20 agosto dopo 7 giorni di grossa sofferenza da parte degli abitanti del quartiere(abituati) e turisti debbo dire veramenti incazzati della situazione venutasi a creare ho sentito turisti che mi hannno minacciato di non tornare l’anno prossimo di piccoli bambini per turis mo in via del cacciatore divorati dalle zanzare nell’ultima settimana? credo che la disinfestazione fatta… Leggi il resto »
Il problema delle zanzare si è manifestato intorno al 11-12 agosto. La lotta adulticida o disinfestazione non ha effetto se nel giro di 24 ore piove. Tutte le previsioni meteo davano pioggia e temporali per venerdì 13 e sabato 14 (e così è stato) quindi non era possibile farla in quei giorni. Il 16 agosto (lunedì, rientrato in ufficio) il sindaco ha fatto l’ordinanza della disinfestazione, il giorno successivo si è avvertiti la cittadinanza (tramite fonica e giornali) ed ecco che si arriva a mercoledì e giovedì notte a fare l’atto pratico. Le disinfestazioni straordinarie hanno delle regole (norme di… Leggi il resto »
Con grande stupore ho scoperto che dal torrente ragnola fino alla zona di S.Filippo Neri non ci sono zanzare, miracolooooooooooooooo
anche io come pasquale ed andrea vivo in zona sentina ,è una zona bellissima,ma adesso si sta passando il segno,si stà facendo del tutto per tornare in dietro con la reintroduzione dei laghetti artificiali,facciamo allora una bella cosa reintroduciamo le zanzare africane ,cosi fra qualche anno invece della cementificazione si ha qualche caso di malaria.NELLA SENTINA CI VOGLIONO PRATI,PINETE E PARCHI GIOCHI PER I PIù PICCINI