SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una presentazione in anteprima quella che si terrà mercoledì 11 agosto alle 21,30 presso la Pinacoteca del mare, Palazzo Piacentini: Angela Cipriani presenterà il libro d’arte “Il ritorno degli dei” (Marte Editrice) dello storico dell’arte romano Robertomaria Siena.

Il libro ha anche un protagonista rivierasco rivierasco: si tratta infatti di uno studio critico/poetico su tre protagonisti della pittura contemporanea, il sambenedettese Paolo Consorti e i romani Leonardo Caboni e il giovane Tommaso Didimo, accumunati dalla realizzazione dell’opera d’arte nel miracolo della visione.

«Il Siena – spiega il curatore Lucilio Santoni – prende in esame la pittura visionaria di Consorti, quella neometafisica di Caboni e l’Anacronismo informale di Didimo. Tutti e tre rendono vivo il sogno della bellezza, non solo come qualcosa da spalmare sopra l’orrore della realtà, ma come una chiarezza enigmatica o, se si preferisce, un mistero terreno quale può essere la presenza degli dei».

L’incontro vede il patrocinio del Comune di San Benedetto e la collaborazione della libreria La Bibliofila e delle associazioni I luoghi della scrittura e Leggere54.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 36 volte, 1 oggi)