SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Biblioteca comunale “Lesca” continua ad accrescere il suo ricco patrimonio librario e sceglie di attivare in via sperimentale una nuova sezione multimediale dedicata agli audiolibri.

Una trentina di titoli, tra novità e classici della letteratura, sono stati appena messi a scaffale per il prestito e l’elenco è destinato ad ampliarsi in breve tempo se gli utenti si mostreranno interessati a questo tipo di supporto culturale.

I “libri parlanti” finora acquistati sono in forma di cd e letti da attori famosi o addirittura dallo stesso autore del romanzo. Tra i titoli spiccano “La luna di carta” di Andrea Camilleri (letto da Luigi Lo Cascio), “Piccole virtù” di Natalia Ginzburg (Giovanna Mezzogiorno), “Mal di pietre” di Milena Agus (Margherita Buy), “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen (Paola Cortellesi).

In un primo momento l’idea di sperimentare gli audiolibri è nata per arricchire la sezione per non vedenti e ipovedenti allestita lo scorso anno grazie al “Lions Club San Benedetto del Tronto Host”.

Ma oltre a soddisfare le esigenze dei disabili visivi, i libri parlati possono risultare pratici ed emozionanti anche per i normodotati, specie se poco avvezzi alla lettura per pigrizia o mancanza di tempo.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 55 volte, 1 oggi)