MONSAMPOLO DEL TRONTO – Sembrava sul punto di non tornare, dopo lo scioglimento dell’associazione “Nuovo Comitato San Mauro”, invece anche quest’anno la festa in onore del patrono San Mauro Abate si farà, nella splendida Piazza “Centro Stella”, organizzata dalla neonata associazione “Una Stella per Tutti”.

La festa, intitolata “Amori e Sapori”, si aprirà giovedì 5 agosto e terminerà domenica 8. Ogni sera a partire dalle 19,30 saranno in funzione stand gastronomici, dove si potranno degustare varie  specialità culinarie tra cui gli straccetti di San Mauro o al sugo di cinghiale, i fagioli saietti, gli arrosticini, le olive all’ascolana, i panini con salsiccia e, dulcis in fundo, le graffie.

Le serate saranno allietate da intrattenimenti e spettacoli: giovedì 5 musica e cabaret popolare con Elio Giobbi e Marino de’ Giurdà, venerdì 6 concerto di “Champions Liga”, tributo a Luciano Ligabue, sabato 7 live di “Orchestra Pao”, domenica 8 show di Adolfo Sebastiani, imitatore di Celentano. A partire da venerdì 6, inoltre, tutte le sere ci saranno intrattenimenti per i più piccoli con la “Città dei Bambini” e la “Pista Miniquad”.

Non mancheranno le tradizionali celebrazioni religiose: domenica 8 agosto nell’omonima abbazia viene commemorato San Mauro, monaco benedettino vissuto nel VI secolo. Oltre alle Sante Messe, alle 18 si terrà la processione con la statua del Santo per le vie del paese, a cui parteciperà anche il Corpo Bandistico di Venagrande.