SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna in scena, sul Lungomare sambenedettese, il Carnevale estivo, evento social popolare organizzato dall’Associazione “Amici del Carnevale”, in collaborazione con l’Agenzia “Antonio Palestini & Co.” e con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.

L’edizione 2010 prenderà il via la mattina di sabato 7 agosto, alle ore 9,30, con la “Nuotata in maschera” dedicata alla memoria di Antonio Bordo, che è stato presidente dell’Associazione “Cartapesta Sambenedettese”. Si tratta di una competizione in piena regola, essendo una gara di mezzo fondo inserita nel calendario agonistico della Fin (Federazione Italiana Nuoto). Ad oggi hanno dato la propria adesione un centinaio di atleti tesserati (requisito necessario per partecipare), provenienti da Società extraregionali. Gli organizzatori attendono, comunque, molte altre iscrizioni, vista la possibilità di potersi accreditare anche il giorno stesso della gara.

Il clou della manifestazione si raggiungerà con la tradizionale sfilata dei carri allegorici, prevista per le ore 20,30. «Approfitteremo della chiusura pomeridiana del Lungomare, dovuta alla Maratona degli Europei di Pattinaggio, per andare ad innestare l’evento del Carnevale estivo» sottolinea l’Assessore al Turismo, Domenico Mozzoni. E aggiunge: «Torneremo alla vecchia formula della sfilata sul Lungomare, senza andare a transitare al Porto. I carri partiranno dalla Palazzina Azzurra fino alla chiesetta di legno, per poi rientrare in Piazza Giorgini, dove ci saranno le premiazioni del pattinaggio, del miglior carro allegorico, della miglior maschera e della migliore vetrina allestita in centro. Alla consegna dei premi seguirà un Dj set che darà modo alla festa di proseguire».

Per valorizzare a livello nazionale il Carnevale sambenedettese, oltre alla presenza di 5 carri locali, è prevista la partecipazione del gruppo catanese “Carnevale di Mister Bianco”, di cui ogni maschera è un carro a sé, e del Gruppo di Villa Literno, un’associazione nata per evitare che i ragazzi cadano nella rete della malavita organizzata campana.

A presentare la serata, saranno Sandro Benigni e Luca Sestili di Radio Azzurra, ai quali si  affiancherà una madrina ben nota al pubblico sambenedettese, Barbara Pedrotti, giornalista sportiva. «Presenzierà al corteo mascherato anche il Presidente della Federazione Italiana dei Carnevali, Alberto Berardi» spiega Alberto Malavolta, Presidente dell’Asssociazione “Amici del Carnevale”, «a cui dobbiamo il bel motto:  ‘Il Carnevale serve a far ridere, ma è una cosa seria».