di Samuela Conti

PAGLIARE DEL TRONTO – Nuovo appuntamento per la manifestazione “Lasciateci in… Pace”, festival promozionale della cultura, della pace e dei diritti umani organizzato dal Comune di Colli del Tronto in collaborazione con Spinetoli e Castorano. Domenica 1° agosto alle 18,30 presso la scuola elementare di Piazza Kennedy a Pagliare del Tronto sarà inaugurata la mostra dell’artista giapponese Shina Sakurai, intitolata “Love and Pace”. ‘Love’ come amore in tutte le sue sfaccettature, ‘pace’ in nome dell’ideale percorso evolutivo dell’umanità. L’artista infatti indica, attraverso dipinti universalmente comunicativi, come l’amore e il sentimento possano rendere armonica la nostra esistenza.

La mostra coinvolge chi ama perdersi nei significati di una rappresentazione visiva, appassionando gli amanti dei colori e delle sfumature ed illuminando chi ha occhi per guardare una pittura sensoriale e intensa. Shinya Sakurai contagia il suo universo utopico lasciando gustare visivamente il rosso intenso dei cuori in rilievo circondati da sinfonie di colori armonicamente combinati. Il tutto farcendo i suoi quadri di un paesaggio incantevole ed essenziale, rilassante e pacifista. Guardarli infonde sicurezza perché la materia della sua arte abbraccia sentimenti positivi e intensi.

L’artista ha già ottenuto diversi riconoscimenti: il Premio Internazionale d’arte giovani Olindo Canosso nel 2005 e il terzo premio al Concorso di pittura “Borgo piazza” di Fossano (Cuneo). All’inaugurazione della mostra seguirà la proiezione del film “La principessa Mononoke”.