MONTEFIORE DELL’ASO – Passaggi musicali per tutte le corde: questo è il tema di “Musical Passages”, festival internazionale giunto alla trentaduesima edizione e che quest’anno, da domenica 25 luglio a domenica 1° agosto, si sta svolgendo a Montefiore dell’Aso. Il festival itinerante europeo vanta una formula particolare che lo rende quasi unico nel panorama delle numerose iniziative di musica classica che costellano la ricca stagione estiva. Esso infatti accoglie sotto un unico tetto studenti,dilettanti e professionisti di alto livello con l’obiettivo di far conoscere ed approfondire a chi frequenta e a chi ascolta il vastissimo -ed in Italia molto poco frequentato- repertorio della “musica da camera”, ovvero della musica scritta nei secoli scorsi per diverse piccole formazioni di strumenti e concepita per essere eseguita in occasioni domestiche ed informali.
Restituendo a questo importantissimo filone del repertorio classico la sua dimensione autentica, il festival, ambientato nella splendita cornice del polo museale San Francesco di Montefiore dell’Aso, propone quindi innanzitutto sessioni di approfondimento del repertorio, dedicate agli iscritti con la guida e la partecipazione di docenti di altissimo livello (il violinista Marcello Defant, il violoncellista Sebastiano Severi e il pianista Giacomo Battarino), ma anche concerti e momenti di apertura al pubblico.
Giovedì 29 alle 21,30 si esibirà nello stesso polo museale, presso la sala A. De Carolis il duo Defant – Battarino in una serata intitolata “Zingaresca“, dedicata alle affascinanti trasposizioni in chiave classica della ricchissima tradizione musicale zigana con brani di Bartòk, Brahms, Kreisler, Sarasate, Dvoràk, Liszt e Ravel.
Sabato 31, sempre presso il polo museale, alle ore 21,30 sarà la volta delle formazioni miste che, coinvolgendo tutti gli iscritti e i docenti, offriranno al pubblico una selezione dei brani per diverse combinazioni di strumenti approfonditi nel corso della settimana.
L’ingresso è gratuito , è  siamo lieti di ospitare per queste serate tutti gli appassionati di musica.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 70 volte, 1 oggi)