MARTINSICURO – E’ di nuovo Carnevale a Martinsicuro. La tradizionale sfilata di carri allegorici che tanto successo riscuote in inverno, raddoppia e si mostra nella sua veste estiva alle migliaia di turisti che affollano la città.

Sabato 24 luglio a partire dalle 21,30 è festa sul lungomare Italia di Villa Rosa. I sei carri rappresentativi dei quartieri cittadini sfileranno in un percorso che parte dal lungomare di Villa Rosa nord per passare poi in via Filzi ed arrivare in piazza Kolbe, dove sarà organizzata una gustosa “cocomerata”. Ogni creazione sarà accompagnata dagli immancabili gruppi in maschera, che indosseranno i costumi sapientemente riadattati dal freddo invernale alla calura estiva, e animeranno la folla con balli, canti e coreografie. Non mancheranno anche quest’anno le ballerine brasiliane del Carnevale di Rio, che sfileranno in apertura del corteo, rendendolo ancora più suggestivo.

Per la decima edizione, organizzata dalla Martincarnaval con al timone il presidente Nino Corsi, è stata introdotta una novità: l’elezione di Miss Carnevale: «Per ogni carro ci sarà una reginetta, scelta fra le ragazze più brave a ballare e ad animare il pubblico. Miss Carnevale invece sarà eletta nella sfilata di agosto, tra tutte le partecipanti al corteo in maschera. Un modo per incentivare i giovani a partecipare alla manifestazione».

Sei i carri che sfileranno sul lungomare, ognuno in rappresentanza di un quartiere cittadino: “Topolino” del comitato San Pietro, “Papaveri e papere” del comitato Santa Rita, “Aladin” del quartiere Anfiteatro, “I puffi” del comitato Nuova Rosa, “Folklore d’Abruzzo” di Campo Casone e “La Repubblica Marinara di Martinsicuro” del Comitato Sacro Cuore.

Un appuntamento che si ripeterà anche il 12 agosto sul lungomare di Martinsicuro. Alla tradizionale sfilata agostana infatti è stata affiancata quella di luglio per permettere anche ai turisti in vacanza in questo periodo in città di conoscere ed apprezzare il Carnevale truentino.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 415 volte, 1 oggi)