ASCOLI PICENO – Ad un anno dalle ultime elezioni provinciali che hanno sancito la rottura definitiva tra Massimo Rossi ed il Partito Democratico (che gli negò la ricandidatura preferendogli il vice Mandozzi), l’opposizione di Palazzo San Filippo torna a clamorosamente a spaccarsi, stavolta in merito ad una delibera presentata da Rifondazione Comunista e Sinistra e Libertà che va ad assicurare una precisa e regolamentata dislocazione di impianti fotovoltaici sulle colline del Piceno.
Una norma, quella presentata dall’ex Presidente, accolta e votata anche col sostegno del centrodestra, ma allo stesso tempo giudicata «altamente limitativa» dal Pd che venerdì scorso, assieme ad Udc ed Idv, ha abbandonato l’aula in segno di protesta.
«E’ il coronamento di un impegno iniziato tempo fa», ha dichiarato soddisfatto Rossi, affiancato da e Massimiliano Binari e Gabriele Illuminati, che però non ci sta a passare da oppositore di quell’energia alternativa invocata per anni. «Siamo a favore del solare e così facendo garantiamo il corretto montaggio dei pannelli che sennò danneggerebbero il territorio marchigiano. Da oggi bisognerà tener conto del patrimonio culturale e ambientale dei paesi, come prevedeva già la legge 387 del 2003. Questa infatti, spiegava come fosse possibile l’installazione pure nelle zone agricole. Termine “pure” tuttavia divenuto sinonimo per qualche amministratore locale di “prioritariamente” o “esclusivamente”. Prima si spendono milioni per realizzare uno spot con Hoffman per decantare le nostre bellezze e poi le deturpano così?».
La delibera consentirà comunque a ciascun avente titolo il piazzamento a terra di impianti di potenza nominale massima di 50 Kw. «Senza dimenticare – ha proseguito Rossi – le coperture di fabbriche e capannoni che nei trentatré comuni della provincia toccano 293 ettari garantendo teoricamente un’altissima produzione di energia».
Convinzioni come detto bocciate dagli ex alleati democratici, distanti oramai anni luce dalle prese di posizione dell’ex sindaco grottammarese che fatica a capire questo nuovo “percorso” ideologico: «L’atteggiamento è contraddittorio, non ce lo spieghiamo considerando che un loro stesso onorevole, Massimo Fiorio, mesi fa denunciò la stessa identica problematica da noi presentata in consiglio».
Lascia un commento
Scusate ma se i pannelli li montano le società private, che poi rivendono l’energia all’Enel…noi cittadini..che cavolo ci guadagniamo? L’enel la bolletta ce la fa sempre pagare tale e uguale.
Rossi esulta. Quando verrà proposta la centrale nucleare a San Benedetto sarai sicuramente contrario anche a quella no? Poi ci si lamenta che non c’è lavoro e che i giovani emigrano.
Ora mettiamoci tutti seduti a guardare a bocca aperta i terreni agricoli incolti e improduttivi.
E prepariamoci a bloccare la prossima iniziativa di sviluppo.
Questo è il progresso. Bravi.
Ma che razza si sviluppo rappresentano le campagne a specchio me lo spieghi???
Danno posti di lavoro???
Mah…
Come detto da Primavera e Falcioni qui si tratta solo di buon senso…se dobbiamo lamentarci dello “sviluppo” (?) lamentiamoci dei tantissimi metri quadri tra abitazioni, capannoni e via dicendo ancora inutilizzati….
Te lo spiego subito. Il proprietario di un terreno di 2 ettari coltivato a frumento rende in media quasi nulla (e a volte meno di nulla) al proprietario. Installandoci un impianto solare (ovviamente quando il proprietario vuole e quando è possibile poichè non tutti i terreni fortunatamente sono idonei a causa di vincoli ambientali e paesaggistici, cattiva esposizione, assenza di rete elettrica, ecc) da al proprietario del terreno un’ottima rendita e da lavoro a ingegneri, geometri, architetti, geologi, consulenti, commercialisti, legali, mediatori, manodopoera e manovalanza per la realizzazione, operai nelle fabbriche di tutta la componentistica,.. ecc ecc.. sia in fase… Leggi il resto »
Il lavoro a ingegneri, geometri, consulenti..ecc. lo da anche il fatto di obbligare a metterli sopra i tetti delle case!!! Solo in Italia succedono queste cose, girala l’Europa, io per lavoro stò in Germania e Inghilterra (cerca sul web!!) ed i pannelli stanno sopra i tetti delle case. Lo ripeto, se i pannelli li mette una società privata, come quando li mettono in collina, come dici te, ci guadagna solo la società che vende l’energia all’Enel ( e tu la bolletta la paghi sempre uguale) ed il contadino proprietario del terreno. Bisogna incentivare con i finanziamenti a mettere i pannelli… Leggi il resto »
la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile riduce l’emissione di co2 sull’atmosfera.
Dal punto di vista economico ci eviterebbe di pagare la multa per il non rispetto del protocollo di kyoto.
Se vuoi l’azzeramento dl costo della bolletta considera l’idea di fare un impianto a casa.
saluti
Ribadisco che questo atteggiamento ostracista è sciocco e totalmente illiberale. Non c’è bisogno di salvare le colline, perché nessuno le sventra, nessuno le cementifica. I pannelli potrebbero essere rimossi in qualsiasi momento, senza lasciare segni sul terreno. Non potete, voi amministratori, costringere un proprietario terriero a “perdere” del denaro, perché vi piace vedere l’erba sulle colline o i campi incolti. Quello che penso, piuttosto, è che troppi siano gli invidiosi nella nostra provincia. L’invidia che fa chiudere i locali, l’invidia che diffonde sciocche dicerie, l’invidia che non ti permette di lavorare. Mi faccio violenza e rispondo a Vittorio Bollettini. Caro… Leggi il resto »
Forse la cultura liberista di Gundam va un po’ oltre i limiti del buon senso. Proporre una marea di pannelli in nome dell’energia alternativa deturpando allo stesso tempo il patrimonio ambientale regionale (tanto decantato nello spot di Hoffman) è una bestemmia immane. Non capisco perchè, prima di tuffarsi sul terreno, non si decida di sfruttare i tetti di fabbriche, casolari ed edifici che, in quanto a superficie garantiscono un’ampia copertura. A quanto pare inoltre, per evitare che erbacce vadano a coprire e ad indebolire gli impianti, si interviene con sostanze chimiche che ne impediscono la ricrescita per anni. Qui non… Leggi il resto »
@Gundam: “I pannelli potrebbero essere rimossi in qualsiasi momento, senza lasciare segni sul terreno.”
Su questo ho avuto informazioni molto diverse, simili a quelle espresse da Primavera, quindi, il danno lo producono e molto.
Caro Gundam, noi in famiglia, i pannelli li abbiamo da quasi 2 anni sul tetto e di BOLLETTA ENEL paghiamo ZERO!!! Anzi abbiamo NOTA DI CREDITO PER TUTTI E DUE GLI ANNI!!1 A te, come a tutti gli italiani, la bolletta della luce è aumentata negli ultimi 3 anni del 2,4 % all’anno . Io per vent’anni stò a posto. C’è un tesoro sopra i tetti, anche sul tuo, sfruttalo amico mio!!!!
Anzi, siccome mi piace essere di parola, un giorno vieni qui a casa e ti faccio vedere tutto l’impianto come funziona alla grande, abbiamo anche sostituito i forni a gas con quelli elettrici, ed entro natale, sostituiamo la caldaia a gas con una elettrica associata al geotermico. Cosi oltre ad avere una BOLLETTA DELLA LUCE UGUALE A ZERO, avremo anche bolletta del GAS uguale a zero!!! Lo sò che non tutti si possono permettere l’impianto, per questo bisogna incentivare l’installazione, cosi risparmiamo e abbattiamo anche le emissioni di CO2 come tu GIUSTAMENTE hai evidenziato.
Sono completamente d’accordo con Massimo Falcioni. Quella del rispetto del territorio e del paesaggio non è una battaglia partitica, ma di semplice buon senso. Ne è un segno che la delibera sia stata appoggiata da forze politiche che hanno una visione economica diametralmente opposta, mentre sia stata avversata soltanto da un piccolo gruppo, per di più in contrasto con le politiche espresse (a parole) dal partito di provenienza. Cito dal sito del Partito Democratico: “Con un’interrogazione al Ministero della politiche agricole e dell’ Agricoltura e di quella Ambiente, il deputato democratico, Massimo Fiorio ha posto l’accento sul problema determinato dagli… Leggi il resto »
Fa piacere leggere da Primavera che ci sono battaglie di buon senso a cui gli interessi di partito o bottega sono solo dannosi!
Lo faccia capire anche al suo partito ed al suo “leaderino” locale sull’acqua pubblica, grazie!
Produce 100 volte di più la campagna pura e semplice con le nuove abitudini turistico, paesaggistico ed agroalimentari che quello scempio dei pannelli. Allora mi sembra di esser tornati alla coltivazione dei girasoli….Per me Massimo Rossi ha delle responsabilita, sotto il suo governo doveva mettere dei paletti ben precisi…
Mi affaccio e vedo il Monte della Croce fatto a pezzi e tappezzato di costruzioni (non penso di edilizia popolare) Le altre colline… anch’esse dove possibile in procinto di essere conquistate da villette !!! Il fotovoltaico deturpa le colline ?? Ho almeno un dubbio !!!! Ho anche una certezza; benvengano le fonti rinnovabili e le energie alternative ovviamente con delle “sane” regole e molto buonsenso..
ma tutti ‘sti commentatori dove li vedono i campi incolti? E perchè non hanno capito che anche essi potrebbero contribuire al protocollo di Kioto installando pannelli sulla propria casa? Meglio sempre quello in campo altrui. E poi questa storia della centrale nucleare: cosa c’entra con la regolamentazione delle installazioni dei pannelli? Mica si è detto: non si mettono più pannelli. Ne avete visto lungo l’autostrada? Neanche uno (in trentino, si) Ne avete visto su qualche capannone? Si contano sulle dita? Ne avete visti nelle zone più brutte di SBT (e ce ne sarebbero) neanche uno. Ne avete visti nella industrialissima… Leggi il resto »
Qui ci sono da fare poche chiacchiere. Giusto o sbagliato che sia installare impianti a fonti rinnovabili in aree agricole piuttosto che industriali o artigianali, la sostanza è che l’atto della provincia è illeggittimo perchè ci sono regole e leggi ben precise a livello nazionale. Non possono essere vietate installazioni su aree agricole e non posso essere messi limiti alla potenza installabile. Alla fine della fiera fra qualche mese si tornerà alla normalità ma con la conseguenza che ci saranno dei danni economici più o meno consistenti a molte imprese. L’unica speranza è che ci sia qualcuno che paghi. Ma… Leggi il resto »
Il fotovoltaico sui terreni agricoli credo sia u paradosso ambientale: un terreno anche se incolto abbatte più CO2 dello stesso terreno coperto di pannelli, al contrario di quanto dice Gundam, poiché comunque il terreno è organico mentre il pannello no, e va prodotto, manutenuto e smaltito con dispendio energetico . Inoltre, si tratta di uno scempio del paesaggio, e danneggia l’economia turistica dell’entroterra, che invece andrebbe valorizzata ,ed è una speculazione perche si cambia nei fatti la destinazione economica dei terreni da agricola a produttiva. I pannelli che impiantano ora, sono di prima generazione, nonostante li paghiamo noi con le… Leggi il resto »
Cari difensori del territorio, cominciate a comprare i terreni e coltivateli. In questo modo sareste i primi a difenderlo secondo la vostra sensibilità. Le nostre colline non potranno essere INVASE dai pannelli, perché non tutti i versanti sono adatti e non tutte le pendenze permettono di installarli. Che poi Primavera (ultimamente ti trovo in debito d’ossigeno) tiri fuori le minacce alla fotosintesi e alla biodiversità mi fa ridere. Forse non ha affatto idea dei numeri sottostanti al fenomeno. Ignora totalmente che la natura è al tempo stesso minaccia e sorgente di biodiversità. Bello usare parole d’effetto, ma vuote di un… Leggi il resto »
Invito Gundam ad ampliare il suo balcone di 20 metri, ad innalzare la propria abitazione di un piano e di dipingerla esternamente di un colore a suo piacimento (ancor meglio se la sua casa si trova in pieno centro storico), senza chiedere parere a nessuno. Sarebbe interessante sentirgli rispondere, a chi contesta il suo atteggiamento, che nel suo territorio può fare ciò che gli pare. Il discorso è proprio questo: io (non so Daniele) non ho nulla contro i privati e non mi indigno se hanno piacere ad arricchirsi, ma se il loro comportamento va ad influire negativamente sul pubblico… Leggi il resto »
Parole sante
L’avete detto a Gundam e a chi la pensa come lui che questa regolamentazione è stata votata all’unanimità anche dal PdL? Forse ci sono degli elementi di base che i nostri amministratori conoscono molto bene e meglio di noi. Gundam ( e similari) si è messo i pannelli anche per noi? Non penso. E a chi scrive che il pannnello abbatte la CO2 , dico di informarsi con le pubblicazioni scientifiche (che molti nostri politici e commentatori non leggono) dove si prova che il bilancio per la CO2 con pannelli in campo agricolo estirpando le coltivazioni esistenti (anche la semplice… Leggi il resto »
Le dinamiche politiche sono a volte incomprensibili. E chi ci dice che il pdl non abbia accontentato la sinistra estrema in seguito a qualche accordo magari riferito alle precedenti elezioni?
Sottomettersi e far gioire la sinistra più estremista è davvero un atto indecente da parte del pdl nostrano.
Una serie di quesiti stimolati da un colloquio di pochi giorni fa. Considerato che chi concede i propri terreni per permettere l’installazione dei pannelli lo fa per soldi, mi chiedo: i costi dello smaltimento chi se li accollerà? Se li accolla l’azienda che trae attualmente profitto dalla produzione di energia oppure toccherà al proprietario del terreno? Il proprietario del terreno avrà valutato attentamente il bilancio finanziario dell’intera faccenda? A quanto pare, inoltre, il terreno sarà difficilmente utilizzabile per fini agricoli dopo tutti quegli anni: dato importante che incide notevolmente sull’economicità complessiva (sempre che una perdita di fertilità del terreno possa… Leggi il resto »
Gundam, a me pare che l’ossigeno manchi a te: non ti sei neppure accorto che la mia era la citazione di un intervento che testimonia come la percezione del rischio sia diffusa ovunque, dal PDL a Rifondazione, e non il mio argomento principe. Prima di rispondere occorre sforzarsi per capire anche quello che scrivono gli altri, non basta scrivere qualunque cosa ci viene in mente, non ha niente a che fare col dialogo, è solo autoaffermazione. Ma tanto è inutile, continua a polemizzare: tanto hai sempre ragione soltanto tu, gli altri sono tutti stupidi – di qualunque partito si tratti,… Leggi il resto »
L’italiano che bella lingua, caro Primavera!
Le battagli giuste e di buon senso non hanno bisogno di schieramenti ( o strumentalizzazioni) ma di presa di coscienza dei cittadini attraverso l’informazione!
Un pò di onestà intellettuale sarebbe gradita!
Giusto pippo, sono d’accordo con te! Le battaglie di buon senso non hanno bisogno di schieramenti! Già che ci sei, potresti allora dire a chi gestisce la pagina di Facebook del Comitato Acqua Piceno-Riviera di smettere di inondare la pagina con messaggi provenienti dal blog di Beppe Grillo, o che parlano del Movimento a 5 Stelle? Grazie per la comprensione!
fanno bene se lo fanno perchè è un movimento e non un partito
buendia …….. mancava solo che lo chiamassi …. TONINO…..
Completamente d’accordo con Daniele
“Lettera ai contadini sulla povertà e la pace” di Jean Giono . Scritto alla vigilia del secondo conflitto mondiale, questo accorato appello costituisce un tentativo disperato da parte di Giono di opporre le armi della semplicità, del buon senso e della poesia a un mondo che stava evidentemente prendendo la direzione opposta: quella del profitto e della guerra. L’appello, com’è ed era ovvio, non fu ascoltato. Voi mi chiederete ma che centra questo con i pannelli solari? Provate a leggere questo libricino e vi renderete conto che si tratta del medesimo sistema che si ripete e che funziona sempre: prima… Leggi il resto »
Riusciamo come sempre a fare su ogni argomento la solita demagogia. Sembra che da una parte ci siano i difensori del territorio, paladini della giustizia e del bene comune, mentre dall’altra parte gli speculatori orribili e insulsi che voglioni deturpare e distruggere tutto! I rappresentanti del PD sono costoro.. Ma signori ma di quale contadino ignorante si parla? Il conte Brachetti peretti di tolentino è un contadino ignorante? Il problema NON è culturale c’è semplicemnte una legge che stabilisce l’istallazioni di impianti fv a terra fino a 1 mega con semplice dia. La politica ha solo il dovere di definire… Leggi il resto »
Brachetti Peretti è il proprietario dell’API di Falconara Maittima uno degli scempio sul territorio marchigiano e italiano più clamoroso, quindi un esperto di territorio…… Consiglio anch’io Jean Giono e Serge Latouche alla buona pace dello sviluppo irreversibile….
1) gli incentivi sugli impianti fotovoltaici li paghiamo tutti noi sulla nostra bolletta e saranno emessi fino a quando l’enel non raggiungerà i certificati verdi che gli occorrono per rispettare gli accordi europei, senza incentivi nessun privato installerebbe mai un solo pannello in quanto non si ripagherebbe mai dell’investimeno. 2) io non ho mai sentito nessuno parlare dello smaltimento dei pannelli, qualcuno mi sà dire quanto costa? 3) per installare un impianto da 1000 Kw su un terreno di 20.000 m quadrati occorre installare sul terreno circa 1000 pali di cemento (dim. Ø 200 mm h=1500mm) e circa 30.000 kg… Leggi il resto »
dimenticavo:
Il sig. bollettini ci può dire quanto costa installare un impianto da 5 kW, non vorrei che costi di meno pagare le bollette per 20 anni che non installare i pannelli e non pagare la bolletta.
dalla domanda noto che non conosci il conto energia…
Caro stefano82 in riferimento a quanto scritto da te, ti informo che: 1) gli incentivi sugli impianti fotovoltaici li paghiamo tutti noi sulla nostra bolletta (vero) ma sono un addizionale che ha messo lo stato e che girerà fino a che ci saranno certificati verdi come il conto energia. L’enel non deve pagare nulla ma è lo stato che ha firmato il protocollo di kyoto e di fatto fa rispettato. 2) La questione dello smaltimento se ne parla tantissimo e tutti gli studiosi e gli stati come germania e giappone hanno in merito a questa cosa già uno storico SI… Leggi il resto »