GROTTAMMARE – Torna la tradizionale mostra-mercato “Cactus al mare”, che si terrà in piazza Kursaal dal 16 al 18 luglio.

Organizzata dall’associazione nazionale Cactus and Co, la mostra-mercato che inaugura oggi venerdì 16 luglio sarà anche l’opportunità per incontrare i vivaisti specializzati del settore piante grasse, per acquisire o approfondire tecniche e segreti di coltivazione.

Diverse le aziende intervenute provenienti dal centro e sud Italia: Giammanco (Sicilia), Oasi (Sicilia), Rosa del deserto  (Puglia), Drovandi (Toscana) Un angolo di deserto (Toscana-piante carnivore), Vivaio Autore (Emilia-Romagna), Ferracuti (Marche), Kaktos (Marche), Funari (Marche), Malizia (Marche), Marchetti (Marche). Gli stands resteranno aperti dalle 10 a mezzanotte, da domani a domenica (18 luglio).

Piante rare o frutto di innesti originali sono il contenuto della mostra al primo piano del Kursaal, che resterà aperta fino alla chiusura della manifestazione (domenica 18 luglio), dalle ore 15 alle ore 24, con ingresso libero.

Quest’anno la mostra è arricchita da una mostra fotografica sugli habitat naturali che ospitano cactus e succulente e ricette messicane che prevedono i nopales (pale di fico d’india) come ingrediente. Inoltre, un angolo dell’area espositiva sarà dedicato interamente alle piante provenienti dalla zona subsahariana.

Il programma degli incontri specializzati è per sabato 17 e domenica 18 luglio, nel particolare sabato 17 alle 17 si parlerà di “Scelte di vasi e terriccio”, alle 18 di “Rinvaso, annaffiatura e concimazione”  e alle 19 di “Malattie e prevenzione”. Domenica 18 luglio alle 17 di “Tecniche di propagazione” e alle 18  di “Pratiche di innesto”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 548 volte, 1 oggi)