ASCOLI PICENO – Un altro evento importante rivolto ai giovani e non, ad animare questa calda estate ascolana. Da domani, sabato17, fino a domenica 18 luglio, Piazza del Popolo si presterà da scenario per diverse attività legate al mondo dei fumetti e dei giochi da tavolo con la quarta edizione di Ascoli Games.

Si giocherà a Monopoly e al Subbuteo, o si potrà assistere al contest di cos play, ossia la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire.

Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai videogiochi alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop e J-Rock (musica pop e rock giapponese), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità.

Un gruppo di giovani, tra i quali Massimo Buccali, hanno realizzato il popolare gioco da tavolo con un cartellone di 24 metri quadrati dove disporre i carri armati di circa 15 centimetri ognuno.

Non mancheranno neanche i vampiri, personaggi cult del 2010 dopo le uscite cinematografiche dei teen movie fantasy di Twilight e New Moon. Uno dei diversi giochi previsti infatti si ispira a questi personaggi delle tenebre, nella scenografia suggestiva di Palazzo dei Capitani.

La manifestazione è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con il centro d’aggregazione giovanile “L’impronta” che ha messo a disposizione la propria struttura recentemente rinnovata con i fondi della Regione Marche.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 132 volte, 1 oggi)