SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Appuntamento giovedì 15 luglio in piazza Matteotti con il jazz di Gegè Telesforo “So Cool 5tet” (inizio ore 21,30, ingresso libero) a Mareaperto 2010, la rassegna realizzata dall’assessorato alle politiche culturali, l’Amat e il Bitches Brew Jazz Club con il sostegno della Fondazione
Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Cantante, strumentista, ma anche personalità televisiva e radiofonica, Gegè Telesforo rappresenta una figura professionale dai mille volti. Il comune denominatore delle sue molteplici attività è la musica. Dalla metà degli anni ’80, grazie anche alla partecipazione al programma di Renzo Arbore “Quelli della notte”, Telesforo ha raggiunto molta popolarità con il suo personale stile scat, una particolare forma di improvvisazione vocale mai praticata prima in Italia.
“So Cool” è il titolo del nuovo cd e del live set scritto da lui stesso per il suo quintetto, una band di musicisti virtuosi,
innamorati del jazz, del blues e di tutta la black music. Il concerto propone brani di contagioso groove retrò che spaziano ritmicamente dallo swing al be-bop, dal latin-jazz al groove, con un suono inconfondibile creato dall’impasto di voce e sassofoni.
Gli arrangiamenti, scarni ma efficaci, mettono ancor più in rilievo i momenti solistici. Suonano con Telesforo (voce e percussioni) Max Ionata al sax, Alfonso Deidda al pianoforte, Dario Deidda al basso e Amedeo Ariano alla batteria.
Mareaperto prosegue con tre concerti al Circolo Nautico con Habib Koité (il 16), Giovanni Block (il 17) e di Angélique Kidjo (il 18). Al Teatro Concordia appuntamento martedì 20 con il flamenco di Pinturas. Il Flamenco racconta Picasso della compagnia italo-spagnola FlamenQueVive, che sarà preceduto alle 18,30 a Palazzo Piacentini da una conversazione su Picasso tenuta dalla professoressa Silvia Cuppini dell’Università degli Studi di Urbino.
Gran chiusura di festival all’area portuale il 30 con Giovanni Allevi. Informazioni ai numeri dell’Assessorato alle Politiche Culturali-Servizi per la cultura, progetti e rapporti con le Università del Comune di San Benedetto del Tronto tel. 0735/794460 e 0735/794438, dell’Amat tel. 071/2072439 (corso Mazzini 99 Ancona). Prevendite
per gli spettacoli a pagamento: Libreria La Bibliofila 0735/587513 a San Benedetto del Tronto, tutte le biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e su internet esclusivamente sul sito www.vivaticket.it.
La sera delle rappresentazioni il servizio di biglietteria verrà attivato dalle ore 20,30 nei luoghi di spettacolo
Inizio ore 21,30.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 215 volte, 1 oggi)