SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – L’estate santegidiese si accende di manifestazioni che animeranno le serate cittadine nei prossimi mesi di luglio e agosto.  Due delle contrade, Ponte e Paolantonio, hanno già ospitato le tradizionali sagre nate per valorizzare prodotti e cucina tipica del territorio, mentre  è iniziata martedì 13 luglio la manifestazione enogastronomica a Passo del Mulino, che si concluderà domenica 18.

Nel centro storico invece si svolge in queste sere il Torneo di calcetto, in Piazza Umberto I, dove è stato allestito un campo di erba sintetica.

Fino al 21 luglio in concomitanza con lo svolgimento del Torneo, si potrà visitare nella sala consiliare la mostra antologica del pittore Luigi Maria Feriozzi “50 anni di pittura”.

Giovedì 15, venerdì 16 e domenica 18 luglio invece le tre palestre, la Athena Gym Club”, la “Peter Pan” e la “Minerva” si esibiranno con dimostrazioni ginniche prima del fischio d’inizio delle sfide calcistiche.

Sabato 17 luglio è in programma la “Partita del Cuore”. Per questo evento si possono iscrivere 50 partecipanti che riceveranno una maglietta con la possibilità di dare in cambio un contributo libero. L’incasso sarà devoluto a famiglie del territorio che necessitano di un aiuto. Gli scorsi anni con il ricavato di questa partita è stata realizzata un’adozione a distanza di due bambine brasiliane.

Martedì 20 luglio, in attesa del responso finale dell’ultima partita in programma, gli organizzatori hanno pensato a due confronti calcistici molto particolari: fra gli amministratori dei comuni Sant’Egidio alla Vibrata e Ancarano e fra quelli dei comuni di Torano Nuovo e Sant’Omero. La direzione arbitrale è stata affidata al consigliere regionale Emiliano Di Matteo.

Le rappresentazioni di teatro dialettale avranno luogo il 22 e il 24 luglio in piazza Europa e il 18 agosto in piazza Umberto I.

Le ultime due sagre della stagione sono previste dal 24 luglio al primo agosto a Faraone con la “Sagra della Trebbiatura” e dal 19 al 25 agosto, su una via del centro cittadino, corso Matteotti, con la “Sagra degli Gnocchi”.

Per il 10 agosto è in programma, in contrada Villa Marchesa, una serata di “Calici sotto le stelle” mentre il 31 agosto e il primo settembre torna in piazza Umberto I la rassegna cabarettistica, che molto successo ha avuto negli anni passati, “Comici si nasce?”

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 711 volte, 1 oggi)