SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prende il via mercoledì 14 luglio alle ore 21,30 presso la Palazzina Azzurra (in caso di maltempo Auditorium della Biblioteca Comunale), con lo spettacolo dedicato ai racconti gotici di Rhodes James Montague,la 4° edizione dei “Racconti in Musica”, Festival di Letture e Musica organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di San Benedetto,la Fondazione Gioventù Musicale, progetto e Direzione Artistica di Federico Paci.

Come nelle precedenti la manifestazione il Festival si svilupperà in 3 serate (i prossimi appuntamenti sono per il 26 e 29 agosto) con progetti originali commissionati appositamente per la Rassegna. Il “fantastico” è il tema di questa edizione 2010 in cui spiccano nomi eccellenti del panorama teatrale italiano che oltre al “nostro” Piergiogio Cinì, che sarà il protagonista della prima serata, sono in cartellone attori del livello di Massimo Wertmuller e Enzo Decaro, il tutto avrà come cornice la splendida Palazzina Azzurra. Il primo appuntamento, come si diceva, sarà dedicato ai racconti gotici di Rhodes James Montague, autore di storie in cui fanno da sfondo le residenze di campagna inglesi, da sempre luoghi di misteri in cui il reale ed il fantastico si intrecciano originando storie e miti. Le storie che vengono raccontate dal grande archeologo-scrittore, grande esperto di cose gotiche, rappresentano lo spaccato di questo mondo “strano” ma affascinante, che non può non incuriosire allo stesso modo sia l’appassionato di questo genere che colui che ci si accosta per la prima volta a questo genere narrativo. La penna garbata ed elegante di Montague non è altro che il valore aggiunto al fascino che queste storie da sempre suscitano nei lettori. La voce possente e scura dei Piergiorgio Cinì darà sicuramente lo spessore e la giusta suspance all’interpretazione dei testi il tutto suffragato dalle musiche originali di Fabrizio Festa ed eseguite dal Laboratorio Ensemble. Gli altri due appuntamenti in programma sono per il 26 agosto con un progetto di Fabrizio de Rossi Re (musiche) e Luis Gabriel Santiago (testo) e vuole essere un omaggio ad Ennio Flaiano (del quale riccore il centenario della nascita) con Marziano di Marte parafrasi del celebre Marziano di Roma, la voce recitante sarà di Massimo Wertmuller, attore di teatro e TV cresciuto nella scuola Del grande Gigi Proietti. Il terzo appuntamento è per il 29 con le delicate e affascinanti favole di Laura Muscarà affidate alla voce del grande Enzo Decaro (compagno di viaggio del mai dimenticato Massimo Troisi e Lello Arena) oggi uno dei più importanti attori italiani; le musiche originali saranno di Carlo Galante, Gabriele Bonolis e Antonio D’Antò.

Ricordiamo l’appuntamento per domani mercoledì 14 luglio ore 21,30 Palazzina Azzurra (in caso di maltempo Auditorium Biblioteca Comunale)- INGRESSO LIBERO

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 72 volte, 1 oggi)