SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “L’alleanza nell’energia per premiare le aziende”. Sarà questo il tema dell’incontro promosso per martedì 13 luglio, con inizio alle ore 14.30, nella sede di Confindustria a San Benedetto del Tronto, in via Morosini 2, in zona porto.
Presentando il progetto Confindustria Ascoli Piceno sottolinea che”la cosa basilare nella scelta di un contratto di energia elettrica è la capacità di gestire l’incertezza e la volatilità dei prezzi”. Infatti, qualsiasi contratto, sia esso a prezzo fisso che variabile, porta sempre con se una dose di rischio: infatti, se scegliamo un prezzo fisso (che solitamente vincola la fornitura per 12 mesi) non si ha la certezza che i prezzi futuri crescano e nemmeno che il prezzo fisso nel periodo di riferimento del contratto sia migliore di un prezzo variabile. Analogamente, nel caso di un prezzo variabile, l’azienda assume un rischio legato alla fluttuazione dell’indice.

Sicuramente è da sottolineare che, di norma, il fornitore di energia, nel momento in cui riceve il contratto, provvede a coprirsi finanziariamente, salvaguardando il suo margine di guadagno che è predeterminato e trasferendo in pratica il rischio finale a carico del cliente. Davanti ad un simile scenario di riferimento l’idea di Confindustria è stata quella di fare ricorso alla logica di acquisto diretto alla borsa dell’energia come grossista e procedere alla rivendita senza intermediari per ridurre notevolmente le fluttuazioni anomale sulle tariffe del mercato elettrico, tramite procedure di acquisto cautelative, che garantiscono nel medio periodo le migliori condizioni economiche e una stabilità rispetto alle eventuali turbolenze del mercato.

Di questi temi si dibatterà nell’incontro di martedì 13 luglio dedicando spazio anche a valutare il beneficio riversato sulle aziende – essenzialmente determinato dalla fatturazione diretta dell’energia in forma “grossista” – con prezzi più bassi rispetto a quelli del mercato, ed un beneficio medio che oscilla fra il – 4 e – 6% per le imprese con consumi annui superiori al milione di kWh (circa 80.000 Euro di spesa annua), e fra il -7% e – 9% per aziende con consumi inferiori.

Crescente la volontà delle associazioni imprenditoriali di proporsi alle aziende come partner qualificato nella fornitura dell’energia elettrica, anche prevedendo una costante azione di monitoraggio, di assistenza telefonica e di visite specifiche, con un’azione di consulenza sulla fornitura e sulle problematiche connesse ; una modalità operativa che ha riscontrato elevati livelli di soddisfazione nei 250 stabilimenti che hanno già aderito al servizio serviti con un volume di oltre 40 milioni di Euro per 500 milioni di Kilowattora.

Novità che sarà illustrata a San Benedetto del Tronto l’avvio di una consulenza specialistica, finalizzata a sviluppare una maggiore “responsabilità sociale di impresa” in materia ambientale tramite la promozione dell’efficienza energetica, culminata con il progetto Confindustria ECO, un bollino a cinque livelli che premia l’avvio di procedure interne in tema di efficienza energetica in prospettiva di implementare sistemi di gestione certificabili UNI CEI EN 16001:2009.