CUPRA MARITTIMA – Proseguono le soddisfazioni per il docente scrittore cuprense Antonio De Signoribus.

Domenica 11 luglio alle ore 21,30 infatti il suo libro “Fiabe e leggende delle Marche, Alla scoperta di un mondo misterioso e sommerso dove passato e presente si fondono fino a diventare una cosa sola” edito dalla prestigiosa Newton Compton, sarà protagonista di una serata molto particolare. Nell’ambito della rassegna “Musica Nuova Festival” l’associazione musicale “Musica antica e contemporanea” di Senigallia dedicherà un concerto monografico a questo libro.

L’evento si terrà presso l’Auditorium San Rocco in Piazza Garibaldi a Senigallia. Musica Nuova Festival commissionerà a diversi compositori contemporanei, appartenenti alla casa editrice Rai Trade di Roma, un brano ciascuno ispirato da alcuni racconti di De Signoribus tratti appunto dalla sua utima opera.

«Il concerto – sottolinea il direttore artistico Roberta Silvestrini – sarà preceduto da un incontro con il pubblico a cura di alcuni giornalisti o musicologi che rivolgeranno a Antonio De Signoribus alcune domande sulla sua attività letteraria». L’organico strumentale sarà composto da artisti di fama e le voci recitanti saranno quelle di Luca Violini, Mauro Pierfederici, Giovanna Diamantini.

Ricordiamo che nel corso degli anni hanno partecipato al Festival alcuni compositori contemporanei che hanno appositamente composto musiche, con effetti davvero suggestivi, su liriche e racconti di poeti e scrittori come Edoardo Sanguineti, Mario Luzi, Franco Scataglini, Carlo Lucarelli, Maria Luisa Spaziani, Gianni D’Elia, Angelo Ferracuti, Francesca Merloni, Umberto Piersanti, Dacia Maraini, Patrizia Valduga, e tanti altri.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 189 volte, 1 oggi)