MARTINSICURO – Dalle Isole Tremiti alla costa abruzzese a colpi di remate a bordo di un pattino. E’ l’impresa che sabato 17 luglio compiranno Giancarlo Gironelli, 61enne, judoka di Porto Potenza Picena, Maurizio Foschi, 48enne, commerciante di Alba Adriatica e Giacinto Consorti, 23enne di Martinsicuro. I tre effettueranno un percorso di 32 miglia marine, partendo  dalla spiaggetta arenosa di Cala delle Arene, situata nell’isola di San Domino in provincia di Foggia, e arrivando nel nuovo porto turistico “Le Marinelle” di San Salvo Marina, in provincia di Chieti.

La traversata dalle Tremiti alla costa abruzzese, ideata dal giornalista Stanislao Liberatore e giunta alla seconda edizione, ha il valore simbolico di gemellare turisticamente l’Abruzzo e la provincia di Chieti con l’arcipelago piergarganico.

La novità dell’edizione 2010 è rappresentata dalla partecipazione di Mirko Fazzini, canoista 36enne di S.Egidio alla Vibrata, atleta di fama internazionale, che ha percorso in 62 giorni 2160 chilometri in kayak, da Ostia a Santiago de Compostela, in Spagna. Fazzini affiancherà Gironelli, Foschi e Consorti nella traversata in pattino.

L’evento sarà visibile in streaming sul sito http://www.associazioneamicidellatraversata.it/

A monitorare la traversata ci saranno imbarcazioni di appoggio che forniranno un adeguato ed efficiente supporto tecnico-logistico, mentre la sicurezza in mare sarà garantita dai mezzi e dal personale della Capitaneria di Porto di Termoli, al comando del Capitano di Fregata Raffaele Esposito.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 532 volte, 1 oggi)