SAN BENEDETTO – Saranno 20 mila gli euro che il Comune verserà all’architetto Luigina Zazio per redigere la Vas, la Valutazione Ambientale Strategica relativa al Prg. Una consulenza alla professionista, già responsabile della progettazione urbanistica del Comune, che fa discutere, con l’opposizione sul piede di guerra.
Il malumore nasce infatti dal mancato uso di risorse professionali interne al Municipio.
Il nuovo incarico per l’architetto bresciano è giunto con la Determina n.987 del 2 luglio 2010 firmata dal dirigente del Servizio Sviluppo e Qualità del Territorio e dell’Economia Locale, Germano Polidori. E proprio lui nell’atto afferma che il bisogno di affidarsi ad un professionista esterno è legato ai «notevoli carichi di lavoro seguiti alla riorganizzazione dell’ente e della ricollocazione di buona parte del personale in mansioni e uffici diversi, che rende improponibile un ulteriore aggravio di attività agli uffici».
Il consigliere comunale del Pdl, Pasqualino Piunti, fatica tuttavia ad accettare: «La riorganizzazione del personale voluta dall’amministrazione comunale non porta nessun beneficio, l’avevamo detto. Al contrario scopriamo che comporta una cospicua spesa per le casse comunali e di conseguenza per tutti i sambenedettesi».
«Gaspari – continua – si assuma tutte le responsabilità di questo pessimo restyling. Una decisione che nessuno ha condiviso, nemmeno i sindacati che hanno più volte criticato il provvedimento relativo alla riorganizzazione del personale interno».
Lascia un commento
Questa notizia lascia a dir poco perplessi e mi complimento con chi fa sapere certe cose a noi poveri cittadini, evitando che rimangano tra le mura di Palazzo. In un periodo di "vacche magre", di manovre economiche severe e necessarie per il Paese, a San Benedetto si reputano così tanto "somari" i dipendenti comunali che si elargiscono migliaia di euro a consulenti esterni; allora davvero appare ridicolo vedere il Sindaco protestare per i tagli agli enti locali se con così tanta facilità paga le consulenze esterne…viene da pensare che non c'è da lamentarsi e che a San Benedetto il Comune… Leggi il resto »
La Zazio è la regina degli affidamenti diretti; praticamenti in fatto di valutazioni ambientale prende tutto lei. Possibile che con più di 100 000€ di affidamenti diretti nel corso di quest'amministrazione non ci sia stato qualcuno che abbia deciso di investire 10 000€ in un tecnico del comune per fargli fare un mega-corso in valutazioni ambientali e risparmiare così 90 000€? I conti della serva li sanno fare tutti ma perchè al Sindaco risultano difficili? Se l'organico non basta si fanno le 3 di notte come in tutti gli uffici privati; se una cosa si deve fare va fatta! E'… Leggi il resto »
Notevoli carichi di lavoro?
Pensano sempre ai tagli ai servizi mai a tagliare le spese pazze e i privilegi per loro!
Per tita: questi atti sono pubblici, ogni incarico viene pubblicato sul sito del comune sotto la voce incarichi. Basta saperlo ed avere la voglia di informarsi.
Il problema Alessandro non è nel corso di formazione, tant'è che secondo Polidori mancano le risorse umane a cui far fare il corso di formazione, la tua soluzione ( giustissima) sarebbe ottima in una struttura privata, ma qui parliamo di pubblico dove la politica la fa da padrone, purtroppo.Ti sei chiesto se qualcuno per questioni POLITICHE non abbia voglia di assumersi responsabilità sulla VAS?? E poi,ciò che mi chedo è: cosa fanno i dipendenti dell settore urbanistico del comune, se la parte più importante del loro lavoro, ovvero l'impostazione dello sviluppo urbanistico della città viene affidato ad altri?Eventualmente mi sembra… Leggi il resto »
MI dispiace Vittorio ma ti sei fatto un autogol. Nella sezione incarichi non ci sono pubblicati gli atti che riguardano la Zazio, l'unico incarico per Architetti è stato affidato a Arch. Francesca Sartogo per 16500€ per Consulenza elevata specializzazione per supporto alla redazione del regolamento edilizio comunale. Tra l'altro l'accessibilità a quest'area è possibile soltanto medinate una ricerca su google delle keyword "comune sbt incarichi" da cui ho potuto ricostruire il path (per arrivare a questa pagine la navigazione è alquanto laboriosa si deve passare per la sezione atti amministrativi e navigare dentro questa sezione). Sul sito del comune ci… Leggi il resto »
Per un incarico dato presumibilmente si deve produrre almeno sulla carta IDEE o progetti … non credete ?.
Cosa ha prodotto la ZAZIO ??
io sò che alcuni progetti sulla scrivania della ZAZIO erano : prolungamento di Viale De Gasperi fino a Porto D'ascoli , pista di pattinaggio campo da RUGBY , progetto per una pista di ciclismo di mt 1000 … sono stati presentati ?.
Non è registrato sotto la sezione incarichi, ma può essere tranquillamente letta su quella atti on line, certo bisogna sapere cosa si cerca, un incarico si affida tramite atto amministrativo ed è per definizione pubblico.
@AMELIA: tu non sai di cosa parli. Ho condotto un usability test durante la pausa pranzo: la pagina degli incarichi non è accessibili dalla home page. E’ un link cieco perchè seppur navigando nella sezione “atti amministrativi” COME HO DETTO NEL PRECEDENTE COMMENTO non si arriva alla sezione incarichi perchè ci sono dei form vuoti per la ricerca, non propriamente user friendly. Il fatto che il link sia accessibile solamente da google (ringraziamo i crawler di Mountain View) fa capire che non c’è una volontà di trasparenza anzi si preferisce oscurare e non permette ad utente qualsiasi di trovare informazioni.… Leggi il resto »
@alessandro: Imbeccate? Palazzo? Ma di cosa parli? Personalmente so' benissimo di cosa parlo e per di più non capisco una simile aggressività reattiva ad un semplice commento che afferma una verità stabilita dalla legge la 241/90. La verità è che sotto la voce incarichi non c'è l'ultimo della Zazio, come hai messo in evidenza, tuttavia, riconfermo che se un cittadino qualsiasi volesse leggere la determina attraverso la quale è stato affidato questo incarico, ciò è assolutamente possibile, basta si colleghi al sito del comune di sbt e clicchi su atti amministrativi. Si aprirà una finestra di ricerca: cliccare su atti… Leggi il resto »
@AMELIA: premesso che non voglio farti pesare la mia esperienza nel campo del web; Perchè allora hai detto che è nella sezione atti amministrativi? Te lo deve aver detto qualcuno oppure è stata una tua congettura non supportata da dati ma solo da supposizioni sterili in quanto avevo chiaramente detto di avere gli screnshoot (a disposizione della redazione qualora me li richieda…) dell'assenza della pubblicazione a riguardo. Inoltre da un punto di vista dell'usabilità del sito propongo di prendere un campione di utente medi e cercare la sezione incarichi senza sapere quali incarichi sono stati assegnati. Mi spiego meglio: io… Leggi il resto »
Egr. AMELIA ho cercato l’Albo Pretorio Online sul sito web del Comune di S.B.T., un luogo dove dovrebbero essere facilmente consultabili tutti i provvedimento amministrativi in corso di pubblicazione e con BEN specificate le date di pubblicazione ed i termini per la loro esecutività (albo che non ho trovato), mi sono invece involontariamente imbattuto nella pagina web dove vengono pubblicate le autorizzazioni paesaggistiche periodo gennaio-giugno 2010, e dove è scritto testualmente: “Elenco delle autorizzazioni paesaggistiche rilasciate ai sensi del comma 13 dell’142 della Legge 42/2004 e ss.mm.ii.” (vedere per credere). Credo sia molto complicato riuscire a concentrare più errori in… Leggi il resto »
Al di là della questione della pubblicazione del bando trovo un tantino contraddittorio ricorrere a consulenze esterne dopo che il comune ha finanziato ben 2 interventi di ri-organizzazone (Xilo e Camastra) volti al miglioramento dell’organizzazione. Se è vero quello che dice Polidori vuol dire che i due precedenti interventi sono stati inefficaci (e spero che non siano serviti solamente ad eliminare persone scomode e far avanzare Yes-man) e credo che sarebbe opportuno da parte del Sindaco ribaltare il costo della consulenza sugli artefici della riorganizzazione. Se è stato Xilo a creare questo under-sizing del Servizio Sviluppo e Qualità del Territorio… Leggi il resto »