MARTINSICURO – Una giovane cantante agli esordi accompagnata da musicisti di rinomata esperienza. Una serie di cover di celebri brani che si intersecano con alcuni inediti composti appositamente per l’occasione. Nasce così “Mitao”, il progetto musicale a favore dell’associazione “L’Aquila nel mondo per l’oncologia” che include il concerto di lunedì 5 luglio alle ore 21,30 nella Rotonda Las Palmas del lungomare di Martinsicuro.

Perché la solidarietà truentina nell’emergenza post-sisma non si è fermata alla sola accoglienza degli sfollati, ma ha intrapreso anche altre nobili strade, percorse ancora oggi a distanza di tempo.

Il progetto è nato all’indomani del terremoto, quando a Martinsicuro cominciarono ad arrivare gli aquilani ospitati nelle strutture ricettive. All’epoca una classe di una scuola di Villa Rosa aveva realizzato, con l’aiuto dell’insegnante Vittoriana Filoni, un opuscolo con un cd allegato in cui si mostravano le rovine del terremoto. Il ricavato del prodotto veniva devoluto all’associazione aquilana che si occupa dell’assistenza ai malati oncologici e dei loro familiari nel periodo delle cure e del ricovero ospedaliero.

Da questa iniziativa ha tratto spunto Ferdinando Iustini, titolare di una struttura ricettiva di Martinsicuro e che coordinava per conto della Protezione Civile la sistemazione degli sfollati nei campeggi abruzzesi. Con il supporto della Genial, società truentina che gestisce il portale http://www.camping.it/ è stato quindi realizzato un cd musicale a cui hanno collaborato musicisti come Luca Di Luzio, Tom Sheret, Teo Ciavarella, Stefano Peretto, Pier Mingotti, Flavio Piscopo, Gian Luca Gaddao, che vantano nella loro pluridecennale carriera collaborazioni con artisti del calibro di Dalla, Battisti, Guccini, De Gregori, Paoli, Finardi, Arbore, Baglioni. I brani, con arrangamenti prettamente in chiave jazz, sono interpretati da Morena Marangi, giovane talento del panorama canoro musicale italiano che, a soli 23 anni, ha già vinto il Premio Rino Gaetano ed ha alle spalle esibizioni in numerosi locali romani come il Piper e il Gilda, ecollaborazioni con l’Accademia del Musical di Roma di Gigi Proietti – dove ha studiato canto e recitazione – per spettacoli teatrali come il Moulin Rouge, Grease, Cats e Chicago.  

Il progetto “Mitao” è patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalle Province di Teramo e Pescara, e dai Comuni di Pescara e L’Aquila. Il cd, promosso con una serie di concerti in Abruzzo, è distribuito anche a livello nazionale in tutti i campeggi e villaggi turistici. Il ricavato sarà devoluto all’associazione aquilana per i malati oncologici.