SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prosegue il Festival del Pesce Azzurro “Anghiò”, con una serie di appuntamenti nel fine settimana all’insegna del gusto e del divertimento, tra gite in mare, mostre tematiche, intrattenimento per bambini e trattamenti di bellezza.

E’ pensata per tutti coloro che non si accontentano di mangiare del buon pesce, ma vogliono anche conoscerne i processi di approvvigionamento, l’iniziativa “Pescatore per un giorno“, realizzata in collaborazione con il Comune di San Benedetto, per partecipare ad una gita in mare e vedere una dimostrazione di pesca con ritiro delle nasse. Tutti i giorni, alle 8, alle 9, alle 10 e alle 11, il peschereccio “Coca Cola” dà appuntamento alla Banchina Molo Sud del porto di San Benedetto del Tronto.

In Piazza Andrea Pazienza inoltre, sarà allestito uno spazio espositivo con le mostre “Pesci d’autore” (dedicata ai pesci azzurri, alla loro anatomia, alla storia e alle curiosità relative) e “San Benedetto…un mare di passione – La Pesca in mare e San Benedetto…un mare di passione – Il mercato ittico“. Le rassegne, a cura di Giuseppe Merlini, sono dedicate la prima al legame tra la popolazione e la pesca, mentre la seconda alla storia dell’ex mercato del pesce, una vera istituzione per la città marchigiana.

Tutti i giorni infine, dalle 18 alle 23, nella pineta della Rotonda Giorgini lo staff del Filo di Arianna coinvolgerà i più piccoli in giochi a squadre, animazioni e in un curioso laboratorio per realizzare un libro di ricette dedicate al pesce azzurro. Sabato 3 luglio la Rotonda Giorgini sarà anche il palcoscenico dello spettacolo Mille Bolle Blu, con mille bolle di sapone, a cura di Yabadabbaduuu&Yabbaparty.

Ma Anghiò è anche salute e benessere: all’interno dell’Area di Sgombro è stata allestita la zona “Sano come un pesce” con trattamenti rilassanti e rigeneranti a base di alghe e sali marini, mentre nello spazio “Muto come un pesce” protagonista è la lettura, in compagnia dei grandi classici della letteratura che hanno come tema il mare e la pesca.

Insomma il Festival del Pesce Azzurro ne ha davvero per tutti i gusti. E a proposito di gusti sabato ci saranno due degustazioni gratuite imperdibili. Alle ore 10 ne La Casa del Pescatore si terrà la tavola rotonda “Alla scoperta del Picco Puntuto“, con assaggio di lumachine di mare a cura di Luigi Anelli e,  alle ore 21, la degustazione di olio con un minicorso curato dai Produttori Olivicoli Italia Centrale.