ASCOLI PICENO – Presentato dal sindaco Guido Castelli e dall’assessore alla Cultura Cesare Celani, l’edizione 2010 di DanzAscoli che si svolgerà a luglio nel Teatro Ventidio Basso, nel Centro Culturale L’Impronta, nella Sala degli Specchi di Palazzo Alvitreti, e Piazza del Popolo. Organizzatrici dell’evento sono alcuni iscritti all’Associazione Sportiva Dilettantistica ‘Tina Dance Company’.

La manifestazione sarà composta da stage con maestri coreografi di prestigio internazionale, un concorso aperto alle giovani promesse della danza, borse di studio per importanti istituzioni internazionali come quelle dell’Accademia Principessa Grace di Montecarlo, dello Ials e della Fonderia delle Arti di Roma, e dello Studio Harmonic di Parigi.

Saranno svolte, durante la manifestazione, le audizioni per Atzewi Dance Company e Dance Studio Company e verranno consegnati quattro importanti a personaggi dalla rilevante carriera nel mondo della danza: al Maestro Gino Landi (ballerino, coreografo, regista) andrà il premio ‘DanzAscoli 2010’ consistente in una tela realizzata dall’artista Luca Fattori; l’Associazione Marchgiana Scuole di Danza conferirà invece il premio ‘DanzaMarche’ al dottor Gilberto Santini, direttore dell’Amat.

Un’opera dell’artista Francesco Colella e il premio speciale ‘DanzaMarche’ verranno consegnati all’interprete Rossella Brescia e al regista Luciano Cannito per l’interpretazione della ‘Carmen’, spettacolo in assoluto più visto in Italia, con il più alto incasso al botteghino nel 2009.
Al vincitore assoluto dello spettacolo, nel gran galà del 16 luglio, verrà consegnato il premio ‘Mikelart’.

L’evento ha anche un valore solidale, in quanto saranno ospitati 14 ragazzi provenienti dalle scuole di danza dell’Aquila, che avranno l’opportunità di prendere parte gratuitamente alle iniziative dello stage e la loro ospitalità sarà a totale carico dell’organizzazione, e tutto l’incasso dello spettacolo della serata del 12 luglio sarà devoluto al sostegno dell’attività delle scuole del capoluogo abruzzese.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 534 volte, 1 oggi)