L’amministrazione comunale della città albanese di Elbasan, quest’anno ha organizzato il 1° Simposio Internazionale della Scultura affidando la scelta degli artisti e la direzione artistica allo scultore Genti Tavanxhiu.

Il comitato promotore, supportato da una giuria internazionale, ha selezionato tra le tante opere pervenute a mezzo Internet, sei progetti di sculture che saranno realizzate nel parco cittadino, a partire da un blocco di pietra, da artisti provenienti dalla Germania, dall’Italia, dalla Spagna dal Portogallo e dalla Gran Bretagna.

Alla rassegna artistica internazionale, che si svolgerà dal 25 giugno al 5 luglio 2010, parteciperanno sei scultori, di diversa formazione e nazionalità: il tedesco Jo Kley, il siriano Obai Hattoom, il portoghese Arlindo Arez, lo spagnolo Miguel Isla, l’inglese Matthew Simmonds, oltre al direttore artistico Tavanxhiu.

L’artista è infatti presente in questo evento sia come organizzatore che come scultore. In questa occasione presenta “Nuovo Fuoco” un’opera innovativa nell’impianto che nel dinamismo delle forme, evoca le forze primordiali della natura. Anche in questa opera ritroviamo l’identità specifica dell’autore, cioè la sua capacità di innovare la tradizione con l’innesto di elementi tipici della cultura della sua terra di origine.

Sempre dal 25 giugno al 5 luglio, Genti sarà presente anche a Korca, città albanese nella quale sarà direttore artistico del terzo Simposio Internazionale della Scultura.

In questo caso partecipano al Simposio otto progetti di sculture di artisti provenienti dalla Spagna, dall’Italia, dalla Siria, dalla Georgia, dalla Germania e dalla Bolivia (Remigio Davila, Ugo Antinori, Aktham Abdul Hamid, Jhon Gogaberishvili, Christoph Traub, Ted Carrasco, Petre Petrov, Vasillaq Kolevica).

Gli otto scultori realizzeranno le loro opere all’aria aperta e queste saranno collocate nel parco cittadino che già ospita quelle delle prime edizioni del Simposio della Scultura.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 504 volte, 1 oggi)