SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un evento per ripercorrere la vicenda degli italiani emigrati in America a cavallo tra XIX e XX secolo. Giovedì 24 giugno alle ore 17:30, presso l’Auditorium comunale ci sarà la presentazione del libro “Gli italiani di Chicago” del professor Dominic Candeloro (storico dell’immigrazione Italiana nel Nord America, dell’Università dell’Illinois) e la proiezione del video “The dreams … per non dimenticare” del pittore Meo Carbone.

Uniti dalla stessa storia di emigrazione e passione per le proprie radici, il professor Candeloro e l’artista Meo Carbone s’impegnano da tempo nella riscoperta della vicende e delle emozioni delle molte famiglie italiane che, tanti anni fa, affidandosi ad un incerto destino, lasciarono la loro terra per cercare fortuna in un Paese lontano.

Dopo avere fatto tappa in diverse parti d’Italia i due storici presentano i loro lavori anche a San Benedetto. Il 24 giugno, presso l’Auditorium comunale. L’introduzione sarà a cura dello storico locale Gabriele Cavezzi. Interverranno anche il sindaco Giovanni Gaspari e l’assessore alle Politiche culturali Margherita Sorge.