COLLI DEL TRONTO – Per una settimana il borgo antico di Colli del Tronto ospiterà la prima edizione di “Collid’Arte”, una collettiva che coinvolge venti artisti emergenti, e il cui nome è un gioco di parole:  “Colli” indica il luogo d’appartenenza ma anche la parte del corpo che sorregge la testa, sede del pensiero e della cultura. Scopo della rassegna, promossa dall’associazione ambientalista “ErmoColle”, è infatti quello di favorire l’arte contemporanea nel piceno, diffondendo, specie tra i giovani, una coscienza collettiva capace di tutelare e stimolare il nostro territorio e le sue eccellenze. L’iniziativa è stata finanziata dal Comune di Colli e patrocinata dalla Provincia e dal Comune di San Benedetto, e verrà inaugurata sabato 19 giugno in Piazza XXV aprile.

La giornata di sabato si articolerà in tre momenti. Il primo momento, dalle 16 alle 18, sarà dedicato interamente al “gioco” fra bambini e artisti. Alle 18 è prevista la premiazione del concorso pittoricoInCentroAnch’Io”, rivolto a tutte le scuole elementari della provincia. L’evento sarà presieduto dal sindaco di Colli Tommaso Cavezzi, l’assessore comunale alla Cultura Emidio Baiocchi, il presidente dell’associazione “ErmoColle” Angelo Cerasa e la giuria tecnica del concorso. Alle 19 ci sarà un aperitivo col concerto live dei “Segnali di Ripresa”, vincitori della selezione regionale di Italia Weve e dj set.

Di seguito i nomi degli artisti che esporranno le loro opere, tra cui pittori, scultori, writers e performers: Paolo Buccolo, Adinda Putri Palma, Albert Figurt, Nicola Alessandrini e Valeria Colonnella, Alessandro Virgulti, Antonio del Gatto, Serena Dellissanti, Cristina Persiani, Hernan Chavar, Federica Simonetti, Giorgio Pignotti, Davide D’Angelo, Giulio Control Zeta, Giuseppina Pica, Matteo di Luzo, Nima Tayebian, Giancarlo Orioni, Vincenzo Lopardo, Alessandra de Berardinis, Filomena Fioravanti.

La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 26 giugno dalle 16 alle 20.