OFFIDA – «Un calendario ricco e di qualità, che include le tradizionali manifestazioni di Offida ma anche delle novità» anticipa subito l’assessore al Turismo Piero Antimiani.

Una certezza, la calda stagione offidana verrà rinfrescata da eventi associati ad eccellenze vinicole del territorio. Ogni mese sarà sottolineato da una grande tema: il merletto a luglio, i Mondiali di ciclismo juniores ad agosto e il Festival della Lirica a settembre. La tradizione artigianale di Offida sarà promossa da convegni e mostre. La Traviata di Verdi concluderà la settimana dedicata ai melomani.

Tutte le settimane saranno scandite da eventi ricorrenti: il mercoledì per i più piccoli con bambinopoli e proiezioni di film comici; il giovedì la rassegna del cineforum, ma soprattutto i venerdì di luglio con “merletto e poesia” saranno dedicati all’evento tematico della “mini notte aurea”, con mercatini vari. Non mancheranno appuntamenti enogastronomici, come la “Cucina dello spirito” ad agosto, con l’annessa presentazione del ricettario dei monasteri; “Gustandoffida”, un percorso culinario per le vie del paese, mentre l’8 agosto si terrà la 44° edizione della sagra del “Chichiripieno“. Come ogni anno sarà consegnato il premio Joyce Lusso a una delle 79 opere letterarie in concorso. Spazio anche per due giorni di cabaret il 24 luglio con Teo Teocoli (unica data del centro Italia) e il 13 agosto con Max Giusti.
Per il resto tanta musica, con il primo “Jazz Festival” con il concerto finale di Linda Valori; il gruppo irlandese “Beoga” il 28 luglio, mentr l’11 agosto calcheranno il palcoscenico di Piazza del Popolo gli “Afterhours“.«Non pensavo di poter realizzare un cartellone del genere – ha affermato soddisfatto il sindaco Valerio Lucciarin -. Credo però che nonostante il momento di grave crisi economica, non si possa tagliare su due settori importanti come il turismo e la cultura. Dato il valore notevole delle iniziative, molti sostenitori privati hanno contribuito con delle sponsorizzazioni che hanno coperto il 70% dei costi».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 552 volte, 1 oggi)