ASCOLI PICENO – La sezione Aid (Associazione Italiana Dislessia) di Ascoli Piceno organizza il 1° Campus Informatico per ragazzi dislessici della scuola elementare e media. Il Campus si svolgerà dal 4 all’11 luglio 2010 presso la “Country House Una” di Cupramarittima. Le iscrizioni si chiuderanno il 20 giugno. Per informazioni rivolgersi alla sezione AID di Ascoli Piceno sul sito: ascolipiceno@dislessia.it

Lo strumento informatico è riconosciuto come indispensabile per consentire l’apprendimento agli alunni con dislessia. Tuttavia, a volte, un utilizzo errato o la mancanza di strategie rischiano di non dare il risultato aspettato, quindi deludere le speranze di apprendere da parte degli alunni. Per questo devono essere guidati ad un approccio attivo e consapevole atto a valorizzare la loro creatività e supportare le abilità di comprensione, di rielaborazione orale e scritta dei contenuti attraverso mappe, video e immagini.

Inoltre avranno la possibilità di conoscersi e socializzare, condividendo momenti di vita quotidiana e di gioco.

A volte per questi ragazzi avere la percezione che la propria difficoltà non è loro esclusiva, ma appartiene anche ad altri che come loro cercano soluzioni, è importante.

Il Campus sarà rivolto ad alunni che avranno frequentato le classi: 5° primaria (elementare) e I , II, III scuola secondaria di primo grado (media).

Gli strumenti saranno forniti dall’associazione, i ragazzi dovranno però essere dotati di un pc portatile con connessione wi-fi per l’accesso ad internet.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 322 volte, 1 oggi)