SAN BENEDETTO DEL TRONTO – «Da un paio d’anni il Comune sta lavorando per far nascere in città il “Museo della Civiltà Marinara”. Per stimolare già nelle nuove generazioni il senso di condivisione e di appartenenza ad un museo destinato ad incarnare l’identità più intima del nostro territorio costiero, l’Assessorato alle politiche culturali ha scelto di coinvolgere direttamente gli Istituti scolastici cittadini della Primaria e della Secondaria di primo grado». Così l’assessore alla cultura Margherita Sorge ha presentato il bando di concorso di idee che partirà a settembre e che premierà le classi vincitrici con una gita a Cesenatico per visitare il famoso Museo della marineria.

Il bando si intitola “Tre parole per un museo. Il Mare: Paesaggio e Storia” e possono rispondere gruppi di alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria e seconde e terze della scuola Secondaria di primo grado dell’anno scolastico 2010/2011;
I gruppi dovranno preparare elaborati sul tema proposto nel titolo, nell’ambito di tre sezioni denominate “Tre parole”, “Slogan” e “Disegno”.

La giuria sarà composta dal Sindaco o suo delegato, dal presidente del Comitato scientifico del Museo della civiltà marinara, da un rappresentante dell’Istituto per la conservazione del dialetto e delle tradizioni popolari e dai dirigenti di ciascun Istituto scolastico coinvolto o loro delegati. Le schede di adesione dovranno pervenire entro il 30 settembre 2010.

Bando integrale e modelli di domanda sono disponibili sul sito del Comune alla voce “bandi”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 338 volte, 1 oggi)