SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo la rotonda, ecco il Mondiale sul mare.Dal prossimo 11 giugno, fino all’11 luglio, giorni di inaugurazione e chiusura della competizione continentale di calcio, San Benedetto offrirà infatti la possibilità a residenti e visitatori di seguire gratuitamente tutte le gare della Coppa del Mondo in Sudafrica attraverso un maxi-schermo posizionato presso l’area dell’ex galoppatoio, in Via Tigli.

Il “World Soccer Village” consentirà così di guardare, attraverso Sky, le 64 partite in programma di cui 39 in esclusiva, dato che la Rai potrà trasmetterne in chiaro “solamente” 25.

«Un servizio – spiegano Elena Bolognesi e Chiara Perozzi di “F4 Style”, azienda organizzatrice dell’evento – che si accompagnerà inoltre a stand gastronomici, intrattenimenti musicali, danze, performance varie  – fitness e attività sportive – e zone ludiche destinate ai più piccoli».

L’iniziativa sarà totalmente finanziata da privati, mentre il Comune ha concesso il Patrocinio e l’occupazione del suolo pubblico.

«Si tratterà di una posizione centrale per la città – affermano gli assessore Paolo Canducci ed Eldo Fanini – che corrisponderà ad una grande opportunità per la popolazione ed i turisti. Abbiamo accolto l’idea con immensa soddisfazione. Per un mese una zona strategica proporrà attrazioni d’interesse».

La location aprirà quotidianamente alle 12. Si partirà l’11 giugno con il primo match, Sudafrica-Messico (ore 16), seguito da Francia-Uruguay (20.30) e dallo spettacolo cabarettistico-musicale con i “Ciao Mamas” ed il comico Antonio Lo Cascio. La sera successiva ancora Live Band al fischio finale di Inghilterra-Usa (ore 22.30).

I primi tre appuntamenti degli Azzurri si terranno invece il 14 giugno (contro il Paraguay, 20.30), il 20 (avversaria la Nuova Zelanda, ore 16) ed il 24, quando sfideremo alle 16 la Slovacchia.

«I Mondiali – conclude Fanini – causerà necessariamente un ridimensionamento della Beach Arena, che avrà quest’anno un calendario più ridotto».