SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A San Benedetto, la “Festa della Repubblica” del 2 giugno verrà celebrata come ogni anno nel giardino della Palazzina Azzurra, con la collaudata manifestazione “Conosci la Costituzione”, durante la quale viene consegnata una copia della Carta a tutti i giovani residenti in città o nel comprensorio che nel corso dell’anno compiono 18 anni. Erika Liberati e Giulia Petrocchi sono le due sambenedettesi a diventare maggiorenni proprio il 2 giugno, anniversario del referendum monarchia/repubblica e dell’elezione dell’Assemblea costituente.

L’iniziativa avrà inizio alle ore 11, e la scaletta prevede, dopo il saluto del sindaco Gaspari, una “lezione magistrale” sulla Costituzione tenuta dal prof. Cesare Pinelli, docente all’Università “La Sapienza” di Roma. Il prof. Pinelli parlerà di fatti e contenuti della legge fondamentale dello Stato, approvata il 22 dicembre 1947 ed entrata in vigore il 1 gennaio 1948. La manifestazione alla Palazzina sarà preceduta, alle 10,45, dalla deposizione delle corone ai tre monumenti ai Caduti nel centro cittadino.

Alla “Festa della Repubblica” sono stati invitati ragazzi e sindaci dei Comuni del circondario, autorità civili militari e religiose, rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma. Nel 2009 era intervenuta la prof.ssa Benedetta Barbisan dell’Università di Macerata, l’anno precedente il prof. Giovanni Di Cosimo dello stesso ateneo, nel 2007 il prof. Daniele Donati dell’Università di Bologna.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 336 volte, 1 oggi)